Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

stili per principianti: consigli
#11

(21-09-2017, 10:40 )alesim Ha scritto:  K-97 ottimo lievito!

Sono d'accordo con Ale io lo usato e lo userò prossimamente proprio per una Kölsch  Birra02
Ti aspetto per un assaggio con l'anno nuovo Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#12

Prendo appunti... grazie e buona giornata
Mario
Cita messaggio
#13

Stavo pensando
-pils ceca
-porter o robust porter
-bitter
-weizen
-kolsch
Che cosa vi sembra ?
Cita messaggio
#14

Hai già le idee ben precise su cosa ti piace avendo esperienza, gli stili da te scelti mi sembrano ottimi, aggiungerei una saison, l'ho fatta in eg ed è piaciuta molto, e anche se non ami le birre iperluppolate una apa la metterei, senza dover per forza esagerare con l'amaro e luppolo, fresca e profumata.
Secondo me hai fotto un'ottima scelta con l'impianto che vuoi prendere, se come me hai poco spazio, lo sto tenendo d'occhio da qualche mese sui vari produttori e mi alletta molto (ho strappato una mezza promessa dalla moglie di farmelo regalare per natale Big Grin), magari quando lo prenderai facci sapere che te ne pare  Birra02

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#15

Allora prendo nota:
-Saison
-APA
mmmhhh, dovrò fare una scelta, tenendo conto che il consumo di birra è di circa 80 L/anno. Escluse le basse fermentazioni (20-25 L), per le altre farò cotte da 15 L circa. E in autunno/inverno arriva il grignolino (& co) !!!
Uno dei problemi principali è scadenzare le cotte per evitare di trovarmi con birre "spente".
Ciao e grazie
Mario
Cita messaggio
#16

Da quello che hai scritto Mario secondo me e meglio la Saison e l'APA lasciali ai giovanotti Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#17

(25-09-2017, 01:24 )Beccaby Ha scritto:  Da quello che hai scritto Mario secondo me e meglio la Saison e l'APA lasciali ai giovanotti Wink

Birra02

ot: ehi vecio, hai solo due anni meno di me Big Grin

Anche la Dunkelweizen mi ispira...
Ciao
Mario
Cita messaggio
#18

(25-09-2017, 11:14 )Mario61 Ha scritto:  ot: ehi vecio, hai solo due anni meno di me Big Grin

Anche la Dunkelweizen mi ispira...
Ciao
Mario

.... già mi ci mettevo dentro anch'io comunque Wink

Intanto comincia a farne un paio poi aggiungi Big Grin

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#19

scusate l'intrusione ..... ma sicuramente leggendo qui e venuta voglia di fare una Kitsch !! Big Grin ...... dato che pure io sono passato THE GRAINFATHER devo decidere cosa voglio fare
- APA
- Kitsch
- Duvel Clone ..... (questa ricetta me gusta molto) Birra02

ma ancora non ho deciso vediamo 

bitter e già in bottiglia, IPA e stata imbottigliata oggi manca soltanto una con po di gradi alcolici  Boxer

Birra05
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)