Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primo esperimento
#1

Ciao a tutti birrificatori e non dopo un malto luppoloto e 2 e+g copiate ora ho deciso di sperimentare un qualcosa di personale non saprei se seguo la linea dell ipa oppure della apa o di una cagata Smile vi spiego cosa ho messo in pentola :
Cotta di 23 litri, 8 in bollitura og stimata 1,064 ibu 40,2

4,5kg estratto liquido Maris otter
0,2kg estratto secco weath
0,3kg crystal
1 bustina safale 04
Gittate amarillo AA9,1%
30g 60 min
40g 30 min
30g 10 min
30g fine bollitura
D.H cascade 5g/L

Consigli ? Vi avviso che è già tutto in fermentaZione da ormai 12 ore Smile profumo a dir poco favoloso .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

Consigli? Consigli mmmmhhh....consigli fammi un pò pensare...
ah ecco potresti mandarmene due o tre bocce????

A parte la stupidata ti direi:
* 0.2 di wheat in questa ricetta a mio avviso non si sentono e c'entrano poco se vuoi fare le birre in stile, se vuoi farle come piace a te ben venga.
* Con quelle gittate faccio molta fatica a credere che tu abbia solo 40.2 Ibu, da una prima stima senza software ti dico che dovresti essere attorno ai 55-60 IBU se fossero coni e sicuramente sopra i 60 se fossero pellet, quindi decisamente amara.
* Se usi quella svalangata di luppoli è consigliabile un lievito più neutro come l'US-05 o similari

Poi per gusti personali il consiglio che ti posso dare può essere:
* Dovresti scegliere o la gittata a fine bollitura o il DH altrimenti potresti trovarti con un decotto di luppolo e non un "malto aromatizzato"
* Priming sui 5gr/lt
* da consumare nel più breve tempo possibile perchè la sete è gia tanta e per non perdere tutti gli olii essenziali, gli aromi, le fragranze che la gittata a fine bollitura ed il dh connotano alla birra.

Alla fine della fiera, ti dico fa come ti pare ma fallo al meglio delle tue possibilità!!!
alla prox

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Buongiorno guazza grazie della risposta .. eh si con i luppoli ci ho dato dentro un po' alla grande il profumo crea dipendenza mah guarda il programma mi dava 40,2 su un og in pentola di 1144.. apparte una cosa che non mi torna ma il malto liquido maris otter non si trova nei programmi c'è solo in grani quindi non sapevo se paragonarlo ad un liquido amber o che so che ... difatti og stimata 1064 rilevata 1056


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Il malto liquido può essere anche curucuccu ma in linea di massima SG 1037
il programma mi dava 40,2 su un og in pentola di 1144...questa è l'Og e le Ibu Preboil credo, ma tu hai una Og finale di 1056 il che spimge le Ibu attorno ai 60
Ammazzaò

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Bah vabbè sarà come bere amaro del capo Smile eppure ho fatto tutto da programma per calcolare ibu ho messo L og di 8 litri cioè 1114 però paragonata su 23 litri...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

[Immagine: c939b5550e8530e1cea1e4c873b1b5f0.jpg] 1180 non 1144 se puoi aiutarmi a capire dove ho sbagliato te ne sarei molto grato io ho messo L og pre boil ma su 23 litri finali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

[Immagine: 892bb9c088e1f335a349f28b97303d25.png] con un altro programma è tutto diverso maaah Smile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

1) Che programma usi?
2) Nel fare le ricette tieni presente i lt finali nel fermentatore e non quelli che usi per il boil, sia che tu faccia normale o late.
3) Se fai E+G imposta i grani con SG 1000
4) Nelle gittate ricordati di settare bene (coni - pellet)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

E imposta efficienza al 100%

Ciao.Ale
Cita messaggio
#10

La prima foto è un programma del concorrente del forum il secondo è iBrewer ...Si io metto i litri finali però con L og del boil anche perché io i luppoli li metto in bollitura quindi presumo che l'estrazione sia basata su og di bollitura che poi andando a diluire a volume a fine boil di 23 litri L ibu va a scendere o sbaglio? Ah quindi devo mettere efficenza 100%


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)