Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aprire bottiglie e rifermentare
#1

ciao a tutti, ho imbottigliato 4 mesi fa una produzione di cooper wheat (fatta ad alta fermentazione, con lievito del kit e zucchero da cucina).. aprendola ho trovato una birra pessima e per di più sgasata.. vi chiedo quindi se secondo voi è una follia o un minimo di senso c'è nel aggiungere zucchero (e magari del lievito) nelle varie bottiglie per far una rifermentazione.. se condividete avete consigli?
Cita messaggio
#2

non saprei, non mi è mai successo, in linea di massima per quel poco che ne so io dovrebbe bastare lo zucchero, i lieviti se non l'hai fatta pastorizzare (scaldata a 70° circa) dovrebbero essere dormienti e non motti...
bisogna però sentire il parere di qualcuno + espeto.
ps, quando hai imbottigliato era "buona"?
che gusto ha adesso?
Cita messaggio
#3

Non avevi già aperto un post uguale?
Cosa ti posso dirti sperimenta.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(17-04-2012, 11:42 )moebius Ha scritto:  ciao a tutti, ho imbottigliato 4 mesi fa una produzione di cooper wheat (fatta ad alta fermentazione, con lievito del kit e zucchero da cucina).. aprendola ho trovato una birra pessima e per di più sgasata.. vi chiedo quindi se secondo voi è una follia o un minimo di senso c'è nel aggiungere zucchero (e magari del lievito) nelle varie bottiglie per far una rifermentazione.. se condividete avete consigli?

ciao, io ho avuto un problema simile con una stout prodotta col metodo BIAB. dopo quasi 3 mesi totalmente sgasata. ho stappato 5 o 6 bottiglie e ho messo dentro un pò di zucchero (ho usato il misurino da 0.33). dopo un mese gasatura e schiuma perfetta. ho fatto la stessa cosa con tutte le bottiglie e adesso son perfette. purtroppo son quasi finite Birra07
Cita messaggio
#5

(19-04-2012, 09:05 )esteban Ha scritto:  ciao, io ho avuto un problema simile con una stout prodotta col metodo BIAB. dopo quasi 3 mesi totalmente sgasata. ho stappato 5 o 6 bottiglie e ho messo dentro un pò di zucchero (ho usato il misurino da 0.33). dopo un mese gasatura e schiuma perfetta. ho fatto la stessa cosa con tutte le bottiglie e adesso son perfette. purtroppo son quasi finite Birra07

perfetto, grazie mille, mi fai rincuorare.. provvedo allora ad aggiuger zucchero ed a aspettare.. per caso hai aggiunto anche un minimo di lievito?

@toscanos: in verità è successo qualcosa di strano, come noti dal nome utente ho un "2" finale, non so bene perchè ma quando ho provato a scriver la prima volta la discussione mi è stato bloccato automaticamente dal sistema dicendo "rilevato spam nel tuo messaggio, pubblicazione bloccata", ho riprovato a pubblicare cambiando qualche parola, risultato "rilevato spam nel tuo messaggio, , pubblicazione bloccata, sei stato bannato, fine del ban: mai", quindi ho semplicemente ricreato un account e ripubblicato senza problemi.. purtroppo non avevo controllato se effetti il messaggio fosse stato pubblicato o cosa, convinto che come riportato non fosse stato pubblicato, noto ora che invece il sistema non si è comportato così, mi scuso per il disturbo..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)