Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Filtro zapap, dubbi sui litri
#1

Ciao a tutti, partendo dal fatto che non ho ancora mai fatto all grain, e non avendo ancora costruito un filtro zapap, vorrei sapere se per fare una cotta con una rendita finale di 23 litri di birra (non di mosto) devo comprare due secchi in plastica di almeno 35 litri, considerando le trebbie e l'acqua di sparging. Oppure se vanno bene due secchi da 17 litri ad esempio ed eseguendo la filtrazione in più step

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

Ciao Stefano!
Quando si fa all grain non si fa ammostamento con già tutti i litri che andranno in ebollizione.
Quindi nello zapap non entreranno tutti e 23 i litri, ma solo i primi 13 o 14 che userai in ammostamento.
Dopodiché, preparati un altro bidone con un rubinetto dove metterai altri 16 o 17 litri dell'acqua di sparge. Colleghi un tubo al secchio, all'altra estremità metti un tubo rigido di pvc con dei forellini e o incastri sopra lo zapap. Quando inizi a togliere il mosto dallo zapap, apri piano la valvola dello sparge, in maniera da avere flusso costante e uguale a quello del mosto in uscita.
Raccogli tutto in un pentolone da almeno 30 litri (40 se rischi di arrivare al bordo) e procedi normale come in e+g.

  "ca mi dedi une bire, di che bune!" 
Cita messaggio
#3

Ti incollo un link con una foto ti esempio del tubo per lo sparge
https://goo.gl/images/aHn6Hw
È semplicissimo e lo puoi modificare con un trapano ikea da pochi euro

  "ca mi dedi une bire, di che bune!" 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)