Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dubbio con kit E+G
#1
Wink 

buongiorno ragazzi, mi sono cimentato nella realizzazione del mio primo kit E+G , precisamente il kit waiss a cui ho cambiato però il lievito presente nel kit con il wb-06 della fermentis.
ho eseguito il procedimento seguendo la ricetta compresa . la fermentazione una volta partita è durata ben 2 giorni soltanto e non è nemmeno stata tanto vigorosa, la temperatura di fermentazione è di 21,5 gradi con stc 1000 temperatura nel termometro a cristalli liquidi presente nel fermentatore indica una temperatura di 20/22 gradi). ora siamo al terzo giorno è la situazione è questa (vedi foto allegate) sembra che la fermentazione si sia arrestata del tutto proprio 

qualcuno sa dirmi se la cosa è normale? con le cotte precedenti con kit luppolati la fermentazione durava 1 settimana e anche dopo il travaso!!!

allego link delle foto:
[Immagine: LPTKNnO.jpg]
Cita messaggio
#2

può essere che il tappo non sia chiuso bene e sfiati da qualche parte. Ad ogni modo il gorgogliatore non è uno strumento, non guardatelo , dimenticatevelo, non consideratelo proprio.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#3

ho misurato la densità, 1025 un po troppo alta ancora (og= 1049)...cosa mi consigliate di fare? la situazione è sempre ferma...
Cita messaggio
#4

devi avere pazienza, dopo 3 giorni non puoi pretendere che la fermentazione sia finita.
Non avere fretta.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

l'unico dubbio che ho è che non ho fatto il test della tintura di iodio perche nella ricetta non era citata. ma con i grani speciali del'e+g va fatto questo test?
Cita messaggio
#6

Non serve a nulla!
Non avere fretta!!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

aggiornamento: ho smosso un po i fondi con 2/3 colpi di reni, la fermentazione è ripartita alla grande e subito...martedi dovrei travasare, aspetto qualche giorno in piu a travasare?
Cita messaggio
#8

Com'è fai a dire che è ripartita?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(01-09-2017, 01:38 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Com'è fai a dire che è ripartita?

perchè il gorgogliatore avrà ripreso a borbottare  Big Grin Big Grin Big Grin
Il famoso colpo di reni che fa ripartire le fermentazioni bloccate, non lo conosci? Big Grin

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10

Mi sa che ho detto una cavolata Sad....consigli per capire se è ripartita?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)