Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

carbonatazione con lievito
#1

Salve a tutti,
tra qualche settimana dovrei imbottigliare un barley con una alta gradazione alcolica, avendo timore che il lievito sia stato compromesso dall'eccessiva quantità di alcool presente sarei propenso ad imbottigliare aggiungendo il solito zucchero con del lievito fresco; premesso che ho solo l'us-05 che quantità devo mettere affinche conduca una corretta rifermentazione? Inoltre, l'aggiunta di lievito fresco e reidratato apporta altra co2 oltre a quella del solito priming?
grazie a chi mi aiuterà!
Cita messaggio
#2

us-05 potrebbe anche andare per rifermentare, ma non se ne conoscono i dosaggi, io eviterei. Procurati un lievito apposito per rifermentazione tipo il Fermentis F2 e segui la procedura ed i dosaggi indicati (0,02g/l - 0,07g/l) io mi trovo bene con 0,04g/l.
Rifermenta a 22-26° per almeno due/tre settimane, poi metti le bottiglie al fresco e dimenticatele fino all'anno prossimo, magari fai un assaggio quest'inverno.
Secondo te è il lievito o è lo zucchero che si trasforma in co2 (e alcool) ? Rispondi a questa domanda e avrai la risposta alla tua Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#3

perfetto faccio subito un acquisto e mi tengo qualche bustina di scorta; il barley dovrei stapparlo per natale, sperando di aver prodotto una buona birra.
grazie mille, come al solito sei efficientissimo!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)