Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ciao a tutti,
dato che vorrei realizzare la mia prima stout vi chiedo consigli, suggerimenti e quant'altro.

La mia ricetta parziale è la seguente:
-Brewmaker Premium Irish Velvet Stout
-500 g estratto di malto black
- Zucchero? Destrosio? Miele? Io pensavo di cimentarmi col miele ma non l'ho mai utilizzato nelle mie ricette e chiedo consigli
-Lievito? (vorrei fare uno starter con lievito liquido ma ce ne sono pochi a disposizione in questo periodo. Vopi mi consigliate uno lquido o uno secco?) p.s. Con quello secco è conveniente fare lo starter o i limito a reidratarlo?

Grazie a tutti per la sbattita.
A giorni ordino il materiale e via!
Big Grin
Cita messaggio
#2

io metterei lo zucchero di canna che potrbbe dargli quel qualcosina in piu' e la fa' ancora piu' nera,il lievito secondo me non vale la pena di fare uno starter per un kit,reidrata una bustina di s04
Cita messaggio
#3

Se leggi qualche thread più sotto vedi che c'è chi aggiunge caffè (eventualmente in polvere) e miele di castagno.

Quanto al lievito, puoi usare quello che tutti definiscono "della Guinness", ovvero Wyeast n. 1084 Irish Ale, liquido. La dose da 125 ml non richiede starter per i canonici 23 l.

Appena imbottiglio la Scottish parto anch'io con la stout, e al momento penso che la farò così:

Malto Coopers Stout!
1 kg estratto dark liquido
250 g miele di castagno
300 g zucchero di canna
1-2 caffé
Wyeast 1084

Vedremo! Smile
Cita messaggio
#4

secondo me il miele in una tipologia di birra come questa è sprecato perché non si sente (in quelle quantità)
per un esperimento ho messo 500gr di miele in una porter e, dopo 6 mesi in cantina, sorpresa! Il miele è come non averlo messo Big Grin
Cita messaggio
#5

(19-04-2012, 09:38 )shottolo Ha scritto:  secondo me il miele in una tipologia di birra come questa è sprecato perché non si sente (in quelle quantità)
per un esperimento ho messo 500gr di miele in una porter e, dopo 6 mesi in cantina, sorpresa! Il miele è come non averlo messo Big Grin

il miele è 100%fermentabile secondo me si sente pochissimo in qualsiasi birra.quando senti il miele nelle lager tedesche e la collaborazione dei malti e dei luppoli (vedi augustiner edelsoff) si farebbero ammazzare piuttosto che inserire in ricetta ingredienti estranei...
Cita messaggio
#6

Bene ragazzi. Allora secondo alcuni di voi il miele non si sente.
Ma se lo metto direttamente nel fermentatore senza cucinarlo nella pentola con il mosto?
Ho letto da più post che così si dovrebbe sentire.

Mi confermate o rimanete della vostra idea?

Presidente, so che alcuni con i kit non fanno lo starter... e che io prima di passare a e+g vorei provare a fare uno starter con il lievito liquido (che mi ha indicato sukko pera).

Mi dai qualche consiglio?
So che se inoculi direttamente il lievito liquido non devi fare lo starter, ma se invece volessi provare, quanto lievito liquido devo utilizzare con l'estratto di malto?
Non vorrei fare disastri!


E la questione del caffe'?
Lo verso direttamente nel fermentatore o lo metto in pentola con la cotta?

GrazieeeeBirra02
Cita messaggio
#7

io l'ho messo direttamente nel fermentatore (dopo averlo scaldato a bagnomaria per renderlo più "sicuro") e non si è sentito... ma la porter (come la stout) è una tipologia di birra particolarmente amara e maltata e credo che il problema stia proprio qui.

il miele messo in una weizen si sente invece (parlo per esperienza diretta) e, anzi, 500 gr su 23 litri sono troppi a parer mio (mentre 500 gr nella porter non si sentivano assolutamente... fatto due cotte, una con e una senza e sono identiche)
Cita messaggio
#8

Dai un'occhiata qua per lo starter: http://www.mondobirra.org/faq6.htm

Tieni però conto che è una complicazione inutile con i lieviti liquidi da 125 ml e con le OG non particolarmente elevate (sotto i 1060). Come indicato sulla confezione stessa del lievito, contiene già abbastanza cellule per gestire agevolmente questa situazione.

Anch'io volevo farlo, giusto come esperienza (non si sa mai dove mi porterà la mia "carriera" di Homebrewer) e dato che sicuramente male non fa, ma per quanto non veda grosse difficoltà, credo che proverò con un lievito secco qualche altra volta, giusto per non sprecare - nella peggiore delle ipotesi - una costosa confezione di lievito liquido!

PS: Ringrazio anch'io per le dritte sul miele, a sto punto se ne trovo in giro per casa lo metto, altrimenti evito di comprarlo apposta Wink.

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio
#9

Per fare lo starter con lievito liquido puoi consultare questo:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...ht=STARTER

Per il miele:
Devi metterne almeno 600-800gr perchè un lieve sentore (forse più fisima mentale) si senta, oppure fai il priming con il miele.
500gr di miele = 300gr di zucchero bianco = 385gr di zucchero di canna o malto secco

Per il caffè:
utilizza il solubile perchè così puoi pesare la quantità,
puoi inserirlo nel mosto bollente a fine cottura oppure
dopo il primo travaso sciolto e bollito in 0,3 di acqua

Per lo zucchero:
Qualsiasi utilizzi non apporta aroma o sapore ma più secchezza alla birra (Dry)

Io ho trovato, è puro gusto mio personale, l'equilibrio nelle mie birre sostituendo il classico 1Kg di zucchero con:
500 di zucchero bianco + 500 di malto secco + 400 di miele

Ciao

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

Ricapitolando:

- non userò il miele per dargli aroma e sapore perchè per questa birra non è molto indicato (in caso solo per dare ebquilibrio come accennava 8gazza). E sicuramente lo proverò per la weizen come diceva shottolo
-vedrò se fare uno starter o no ma (domanda forse stupida) come faccio a sapere prfeventivamente l'og della birra e come posso modificare l'og dello starter se in realtà non è 1030 1040? Avevo già dato un'occhiata ai post che avete linkato ma questi aspetti non li ho capiti.Sad
Ho letto inoltre un sacco di cose sulla gradazione alcolica della birra ma non ho ancora capito come si determina e come posso modificarla in relazione all'og.
-vorrei metterci dentro il caffè da moka della Illy (caffè della mia città Big Grin) ma non so in che dosaggio (1 2 moke van bene per i 23 litri canonici).
8gazza mi dicevi che il caffè solubile si può pesare facilmente ma io non saprei comunque quanto metterne dentro.

Super grazie
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)