Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Effetto geyser
#1

Ciao a tutti. Volevo chiedervi una cosa strana che mi è capitata per due volte consecutive.
Fino ad ora ho birrificato circa 15 kit.
Tutto bene tranne su due che mi erano stati commisionati da un mio amico. Uno prodotto l'autunno scorso ed uno questa primavera. In pratica su i due kit che ho fatto per lui (e che avevo fatto anche per me in passato) quando va ad aprire la bottiglia tutta la birra esce ad effetto geyser. Ma non tutte le bottiglie hanno questo problema. Diciamo circa la metà sia del primo kit che del secondo.
Le birre erano una IPA e una APA.
Segnalo che il mio amico abita a circa due ore di macchina da casa mia.
Praticamente imbottiglio la birra e poi ci troviamo subito per lo scambio. Che possa essere il movimento durante il viaggio a causare questo?
Tutte le misurazioni pre imbottigliamento erano perfette e il priming è stato fatto seguendo il file excel apposito.

Qualche suggerimento?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

cerca "gushing" sul forum (in realtà il gushing è una uscita di schiuma non a getto, tipo... geyser, ma lenta ed inarrestabile Big Grin tipo marea montante).
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

Hai fatto dry hopping? Se sì erano in coni o in pellet? come hai filtrato? Come sanifichi le bottiglie?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#4

Dry hopping si. Pellet. Filtrato con passino sanificato. Bottiglie sanificate con oxi.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Allora potresti aver portato in bottiglia, alcune, non tutte, qualche residuo di luppolo che potrebbe aver fatto nucleazione con il risultato della fontana.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#6

Ok. Ma la procedura che ho usato è stata sia nei due kit del mio amico sia su quelli prodotti per me (altri 5 circa con dry hopping).
Possibile che lui sia stato sfigato da aver questo problema ed io nessuno?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Può essere che in un paio di casi la filtrazione sia stata più efficace e negli altri no, o magari dipende da altro, ma secondo me il problema potrebbe essere quello. Escludo una fermentazione non terminata perché altrimenti tutte le bottiglie del lotto presenterebbero lo stesso problema e non solo alcune. Escluderei anche l'ipotesi infezione per lo stesso motivo di cui sopra, a meno che qualche bottiglia non fosse ben pulita.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)