Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto (BIAB)
#1

Premesso che mi scuso se ho sbagliato sezione dove postare il mio problema ma è breve ed il seguente: ho eseguito la mia ricetta di una Ale con 3kg di malto pale e 3kg di malto pilsner, per un totale di 6 kg di grani. Fase di mash in BIAB: 52-55º per dieci minuti, 66-68° per 90 minuti e dopo test tintura di iodio (OK), 78° per 10 min. Eseguo luppolatura per un'ora e prelevo un campione di mosto appena bollente e lo metto nel densimetro. Misuro la OG e mi da 1012....????
Qual è il problema? È errato perché il mosto è bollente o c'è qualche altro problema? Prima che inoculo il lievito attendo vostre notizie se devo buttare il tutto o no. Premetto che il malto era scaduto da circa un anno ma era chiuso dentro il sacco mai aperto.
Cita messaggio
#2

Dimenticavo: 33 litri di acqua iniziale per 6 kg di malto. Rapporto 5.5lt/kg
Cita messaggio
#3

La densità non si misura a caldo. Il densimetro è tarato su una temperatura (generalmente attorno ai 20° C). Comunque non sono esperto di BIAB ma 5.5lt per kg di grani sono un botto. Anche se ripeto...non so bene di BIAB

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Effettivamente a 20° mi dava 1036. Però è sempre poco.
Cita messaggio
#5

5,5kg/l il biab ci stanno ho fatto anche di più senza problemi l'unica cosa che mi viene in mente è che se non hai pompa di ricircolo e non mescoli in continuazione l'efficienza ne risente tantissimo

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

Praticamente inserendo i dati su un software mi dava efficienza 40% mentre io l'avevo impostata al 60%. Cosa dovrei fare per ottenere una OG più alta che si attesti sui 1055? Ho mescolato ma di sicuro non ogni 5 minuti
Cita messaggio
#7

Macinatura? Hai misurato ph?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

Ph si misurato e portato a 5.5 con acido lattico. Che intendi per macinatura?
Cita messaggio
#9

Normalmente in biab si tende a macinare più finemente....hai pompa ricircolo?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#10

Macinato finissimo. Non ho pompa di ricircolo. Pentola con filtro bazooka e annesso rubinetto da 75 litri. Quale potrebbe essere il problema?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)