Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Clone Grainfather 100 l..
#1

Buongiorno a tutti. Sono un felicissimo possessore di un grainfather (i puristi delle 3 pentole possono evitare di scrivere qualsiasi cosa perché fino all'anno scorso anch'io avevo un impianto classico da 50 litri).. tutto perfetto, veloce, pulitissimo e precisissimo. Mai fatto acquisto migliore.. però è solo la mia esperienza personale..
Rispetto al sistema a tre tini vince su tutto tranne che su una cosa: il volume di produzione finale che è un po' esiguo..
Qualcuno sa se esistono cloni autocostruiti di grainfather da 50-80 litri? Non ditemi il braumeister sareste troppo ovvi


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

(24-07-2017, 05:58 )SEBAROSS Ha scritto:  Buongiorno a tutti. Sono un felicissimo possessore di un grainfather (i puristi delle 3 pentole possono evitare di scrivere qualsiasi cosa perché fino all'anno scorso anch'io avevo un impianto classico da 50 litri).. tutto perfetto, veloce, pulitissimo e precisissimo. Mai fatto acquisto migliore.. però è solo la mia esperienza personale..
Rispetto al sistema a tre tini vince su tutto tranne che su una cosa: il volume di produzione finale che è un po' esiguo..
Qualcuno sa se esistono cloni autocostruiti di grainfather da 50-80 litri? Non ditemi il braumeister sareste troppo ovvi


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao Seba,
Comprare un tuttofare di una capacità tale ( ammesso se ne producano) è poco redditizio per 2 motivi:

1 l'efficienza della resistenza sarà inferiore per l'aumento della quantità di mosto da portare a ebollizione

2 i normali contratti di fornitura energia elettrica prevedono una potenza massima di 3KW ( grainfather da solo ciuccia 2,5). Con 50 o più litri di mosto forse non basta neanche una fornitura elettrica da 4,5KW per la quale occorre fare un contratto specifico con relativo aumento di costi.
La cosa migliore se si vuole implementare al produzione a mio avviso è passare ai pentoloni oppure fare più cotte in un giorno ( attrezzandosi con ulteriori fermentatori).



Ciao.. Buona estate

P.s. su alibaba ci sono microbrewery da 50l, questo mi fa pensare che qualche negozio , in angoli reconditi del web, li venda

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Come già detto per almeno 50 lt con l'utenza domestica non si riesce, il braumeister da 50 lt ad esempio ha una resistenza da 3.5 kw.
Ho trovato in rete questo:
https://homebrewshop.be/en/brewing-kettl...2017-07-04

ancora non disponibile e simile al grainfather, lo danno per 30 lt (40 tot. volume), ho già chiesto sul forum ma al momento nessuno ha ulteriori info.
Cita messaggio
#4

(25-07-2017, 06:07 )Letdarri Ha scritto:  Come già detto per almeno 50 lt con l'utenza domestica non si riesce, il braumeister da 50 lt ad esempio ha una resistenza da 3.5 kw.
Ho trovato in rete questo:
https://homebrewshop.be/en/brewing-kettl...2017-07-04

ancora non disponibile e simile al grainfather, lo danno per 30 lt (40 tot. volume), ho già chiesto sul forum ma al momento nessuno ha ulteriori info.
Io l'ho ordinato su brouwmarkt a 380€, compreso di chiller in acciaio.arriverà a fine ottobre. Vi farò sapere. La macchina è sempre la stessa, cinese e spedita ai negozi in Italia i quali la fanno propria mettendoci il proprio logo...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
07-03-2017, 02:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)