Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ho in testa di passare a E+G
#1

ragazzi dopo aver brassato oggi la mia seconda birra con il malto luppolato sto pensando di incominciare a risparmiare qualcosa per passare la metodo E+G...premetto a dire che prima di fare questo passaggio farò altre 2 o 3 cotte sempre con i malti luppolati. volevo chiedervi delle cose:

la difficoltà rispetto al metodo con i malti luppolati aumenta?


siccome avevo intenzione di brassare non più 23 litri ma bensì 46 litri di mosto finito. che pentola mi consigliate? 50,75 o 100??

come qualità di birra migliora notevolmente rispetto ai malti luppolati?

ho gia a mia disposizione il fornellone a bombala che mia madre utilizzava per il pomodoro....chiaramente dovrò acquistare anche sa serpentina

grazie mille anticipate per le dritte e gli aiuti!!
Cita messaggio
#2

Io son passato a E+G dopo un anno circa, cioe dopo circa 7/8 cotte con i malti luppolati.
La difficoltà non è tanta di più, sicuramente aumenta il tempo totale.
Non avendo molto spazio utilizzo la cucina di casa, lavoro quindi in concentrato con una pentola di circa 17 lt (doveva essere di 20!) e cerco di stare sempre sopra il 50 %, cioè circa 13/14 litri in pentola e 20/24 nel fermentatore.
Penso che con una pentola di 30/35 litri potrebbe essere un buon compromesso, lavorando in diluzione, così non hai grossi problemi con pentole molto grandi e soprattutto per il raffreddamento.
Se fai tutto a modo la qualità migliora e anche di molto, ma soprattutto scegli tu cosa vuoi, cioè col tempo ti crei tu le ricette e puoi sperimentare tanto.
Come strumenti quello che ti consiglio fortemente (per esperienza diretta!) è il mulino.
Qualcuno magari ti dirà che con pochi grani puoi utilizzare un batticarne: se vuoi evitare maledizioni e imprecazioni ti dico di seguire il mio consiglio.
Io sono riuscito a farlo con una vecchia macchina per la pasta, per circa 1/1.5 kg di malto va più che bene.
La serpentina è quasi indispensabile.
Un buon termometro
Una sacca per i grani e anche per i luppoli ti aiutano molto, anche per ottenere una birra molto limpida.
Per le ricette cerca di usare un programma e una volto imparato ti consiglio di usare solo quello, col tempo poi imparerai ad usarlo a dovere, soprattutto per la luppolatura.
Per il resto è tutto uguale, ossigenazione, fermentazione a temperatura il più costante possibile ecc.ecc.
Se hai altri dubbi chiedi pure.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)