Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dosaggio fosforico
#1

Ciao a tutti
Ieri stavo provando a correggere acqua di sparge del sindaco per iniziare con Ag.
Su 12 litri ho dovuto mettere circa 25 millilitri di acido fosforico per portare il ph a 5.7/5.8
La mia domanda è se la quantità è accettabile o sono completamente fuori?
Grazie

Ciao.Ale
Cita messaggio
#2

L'acido fosforico è corrosivo ma non so a quali dosi. 25ml su 12 litri è tantissimo, considerando il fatto che poi ne devi aggiungere altro per il mash. Al tuo posto io non rischierei e piuttosto non acidificherei l'acqua di sparge. Sei sicuro che il phmetro sia tarato bene? Mi sembra un quantitativo eccessivo.
Io uso il lattico e non ne uso mai più di 10ml tra mash e sparge per 22-25 litri finali in fermentazione. Il fosforico è leggermente più performante ma siamo là.
Cita messaggio
#3

la quantità di acido varia in funzione della durezza dell'acqua di partenza, o meglio, della quantità di bicarbonati disciolti.
Se hai un'acqua con 100ppm di bicarbonati basterà una piccola quantità di acido per abbassare il pH, se la tua acqua ne contiene 300ppm ne dovrai aggiungere molto di più.
L'acido lattico se usato in quantità eccessive si sente nella birra finita, ha una puzzetta fastidiosa che io percepisco e non gradisco.
L'acido citrico ha una soglia di percezione inferiore a quella del lattico, ma a parità di condizioni se ne usa meno.
Lacido (orto)fosforico è il più neutro dei tre e forse anche il più efficace, ma le confezioni giganti nelle quali viene venduto mi hanno sempre fatto desistere.
Inoltre mi sono reso conto che col passare del tempo dall'apertura della confezione del lattico questo perde di efficacia, o meglio, a parità di condizioni stessa ricetta, stessa acqua  ecc. dopo 2-3 mesi dall'apertura del flacone di lattico me ne serviva di più rispetto alle cotte precedenti per raggiungere lo stesso target di pH. Ho risolto utilizzando il citrico, ne utilizzo sempre la stessa quantità su svariate ricette per ottenere un pH di 5,2/5,3.
Detto questo 25ml di acido su 12 litri sembra una quantità eccessiva anche a me.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#4

In realtà la provetta che ho usato è espressa in cm3 e ne ho messi 25....saranno 30 gocce....forse mi sbaglio

Ciao.Ale
Cita messaggio
#5

Prova a travasare l'equivalente di quella provetta in un'altra che ti misura i ml e facci sapere l'esatta quantità.
Cita messaggio
#6

Domani faccio due prove

Ciao.Ale
Cita messaggio
#7

[Immagine: 4d6464c650b60e86537923bbd1fcf467.jpg]

Questo è per 12 litri[Immagine: 4fe68483f1a4a84f12ba17cd5aaf9c0a.jpg]

Per rendere l'idea

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

1ml corrisponde ad 1cm3 quindi confermo che è tanto.
Analisi dell'acqua?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#9

http://www.paviaacque.it/media/Valori%20...albera.pdf

Ciao.Ale
Cita messaggio
#10

Not found

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)