Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problemi con lievito wyeast
#1

Salve a tutti, durante la mia ultima cotta è successo una cosa che non riesco a spiegarmi.
Dopo aver fatto un po' di cotte all grain senza alcun problema, decido di mettere in produzione un dubbel (complice anche la recente lettura di " le birre del Belgio I).
Per questo tipo di birra opto quindi per un lievito wyeast 1214 che prontamente ordino dal sito di Mr Malt.

L' ANTEFATTO
Ricevo il pacco refrigerato ma noto subito che il contenuto era quasi a temperatura ambiente. Decido comunque di non preoccuparmi prima del tempo e metto il pacchetto del lievito in frigo come consigliato sulla confezione.

IL GIORNO DELLA COTTA
4 giorni dopo aver ricevuto il pacco è il giorno della cotta. Subito dopo aver messo l'acqua sul fornello, tolgo il lievito dal frigo e lo lascio "riscaldare" un po in una stanza a 25-27 gradi. Dopo circa un oretta (Alle 11:00) decido che il lievito dovrebbe essere arrivato alla giusta temperatura per essere attivato.
Premetto che era la prima volta che utilizzavo un lievito liquido, ma non riuscivo ad individuare il sacchettino da rompere all'interno della confezione.
Decido comunque di tirare un "po' di schiaffi" alla busta, sperando in qualche modo di attivare il lievito.

L'INOCULO
Date le temperature molto alte, impiego un po' di tempo a portare il mosto alla temperatura di 18-20 °C e quindi l'inoculo del lievito avviene alle 4 di pomeriggio ( 5 ore dopo l'attivazione).
La busta non si è ancora gonfiata, ma attribuisco il problema alle temperature troppo elevate e procedo comunque.
All'apertura della busta noto che il lievito ha un colore rosso-marroncino e che la bustina degli ingredienti è rotta ma, notando la grandezza della stessa, mi sembra strano non averla sentita quando la busta era ancora chiusa e mi viene il dubbio che il pacco del lievito mi sia arrivato già attivato.
Non ho eseguito uno starter benchè il mosto avesse densità 1072, perchè avevo prodotto solo 8 Litri.

LA FERMENTAZIONE NON PARTE
Metto il fermentatore nel frezeer adibito a camera di fermentazione e aspetto.
Il freezeer non ha il termostato quindi per mantenere la temperatura attorno ai 20 °C attacco la spina per 10 minuti circa 3 volte al giorno.
Dopo circa 36 ore la fermentazione non è ancora partita.

IL FATTACCIO
Ovviamente, sbadato come sono, mi dimentico la spina attaccata e quando torno a casa trovo il mosto che ha raggiunto gli 11 °C.
Tolgo il fermentatore dal frezeer e aspetto che la temperatura torni a 20 °C ma, se già prima avevo dubbi sul lievito, adesso sono convinto di avergli dato il colpo di grazia.
Noto che il fermentatore inizia a gorgogliare ma mi rendo conto che è dovuto alla differenza di temperatura tra interno ed esterno.
Dopo aver ristabilito la mia camera di fermentazione vado a letto tristissimo, con la convinzione che il giorno dopo avrei dovuto inoculare del lievito secco Us 05 (l'unico che avevo in casa) per provare a salvare la cotta.

IL MIRACOLO
Il giorno dopo sento che continua a gorgogliare, ma dovendo fare delle faccende non ho tempo di controllare.
In tarda mattinata torno a casa e scopro con immensa gioia che la fermentazione è partita tumultuosamente!

I DUBBI
Il primo dubbio riguarda il lievito Wyeast: potrebbe essere che la spedizione non sia stata effettuata correttamente dato che il lievito era rosso-marroncino, quasi a temperatura ambiente e (forse) già attivato? Secondo voi dovrei fare notare questa cosa a mr Malt?
Il secondo riguarda la fermentazione.
Non riesco a capire come mai possa essere partita solo dopo che il mosto era stato raffreddato.
E' stato un caso?
Oppure può essere che aver conservato in frigorifero la busta (forse già attivata) abbia in qualche modo selezionato una preferenza del lievito per le basse temperature?
Può essere che sia partito un lievito selvaggio? (cosa che ritengo improbabile dato che avevo sanitizzato il fermentatore)
Cita messaggio
#2

La fermentazione può iniziare anche dopo 48 ore dall'inoculo. A me è capitato di dover aspettare 3 giorni per avere dei segni chiaramente visibili. Sicuramente tutti quei sali scendi di temperature non hanno messo a proprio agio il lievito, ma quello che più mi preouccupa è questa storia del colore del lievito. I sacchetti bene l male non si gonfiano mai quando rompi i nutrimenti, si gonfiano un pochino ma non più di tanto.
Sinceramente mi concentrerei sull'aspetto colore. Hai controllato l'odore?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Neanche l'odore mi convinceva troppo, adesso non saprei descrivertelo ma mi sembrava abbastanza diverso rispetto a quello dei lieviti secchi che sono abituato ad utilizzare.
Il problema è che essendo la mia prima esperienza con un lievito liquido non avevo metri di paragone per poter affermare con certezza che il lievito fosse guasto, quindi lo ho utilizzato lo stesso.
Cita messaggio
#4

Mr malt mi sembra molto accorto sulla conservazione delle materie prime lievito in particolare è chiaro che su un camion ci sono 40 gradi e quindi anche la confezione refrigerante ha un suo limite.....detto questo non credo che colore e odore abbiano alcun che di rilevante molti lieviti hanno odori sgradevoli che però non devono trarre in inganno.
Secondo il mio modesto parere il lievito potrebbe aver sofferto un po' il caldo durante il trasporto e quindi la lentezza riscontrata....rimane però una supposizione che non conferma la regola.....i fattori in ballo sono molteplici.....
Altra cosa....calcolando che il lievito abbia due mesi di vita(ipotesi) saresti comunque in underpiching....57 milioni di cellule (ipotetiche) attive te ne servivano circa 140....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#5

Hai ragione, ma avevo dato per scontato che quello scritto sulla busta (contenuto adatto a fermentare 19 litri con og media) fosse corretto.
Come si calcola il pitch rate?
Cita messaggio
#6

https://www.brewersfriend.com/yeast-pitc...alculator/


Io uso questo

Ciao.Ale
Cita messaggio
#7

Ma in 'Target Pitch Rate' quale valore conviene selezionare?
Cita messaggio
#8

Dipende dalla og....nel tuo caso almeno 1

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)