Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Poco gas priming
#1

Ciao a tutti,

Ho recentemente fatto una "Belgian Golden Strong Ale". Ho imbottigliato la birra 4 settimane fa, con 4.6 g/l , la birra ha fermentato a 22 gradi. Le bottiglie sono stoccate ad una temperatura di circa 22 gradi.
Ieri ho provato ad aprirne una e la birra è veramente poco frizzante (quasi senza gas). Ora vi chiedo, è normale che una birra che dovrebbe avere circa 2 volumi di CO2 sia quasi senza gas?
Dovrei lasciarla riposare ancora un po' di tempo?
Il lievito usato è un S-33.
Vi ringrazio per le risposte.
Nicola
Cita messaggio
#2

Quanto tempo é passato dal priming? Io ho fatto una tripel e prima che le bottiglie avessero la giusta carbonazione è passato oltre un mese.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

L'S-33 è un lievito molto lento, se l'og era alta e il pitch di inoculo basso potrebbe anche essere esausto. Questo non vuol dire che sia morto, ma impoega molto più tempo per portare a termine il lavoro. 4,6 g/l non sono molti. Soprattutto per una birra ad alta fermentazione, che ha rilasciato molto CO2 durante la primaria.
Io direi che 4 settimane sono un tempo ragionevolmente lungo, e se è totalmente piatta dovresti reinoculare altro zucchero. Questo è sempre un parere personale.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Ho imbottigliato il 9.5.2017, quindi circa un mese fa.
Cita messaggio
#5

2 volumi per una bdsa sono pochini, prova a mettere le bottiglie a 25/26° per una settimana e vedi se la situazione migliora

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#6

Ciao a tutti,
Oggi 1 ottobre ho riassaggiato la birra imbottigliata il 9.05. Come ricorderete aveva poco gas (quasi senza gas). L’avevo ancora provata un mese fa e niente, il gas era sempre molto poco. Tuttavia oggi la sorpresa, l’ha birra è gasata e ha una buona schiuma. Il gas è proprio quello che volevo all’inizio. Adesso vi chiedo, come è possibile che tutto il gas si sia creato nelle ultime 3 settimane? Può darsi che è dovuto alla lentezza del S33?
Ne rifarò una tra una settimana, pensavo di usare lo lievito della Mangrove M47 e di aumentare leggermente lo zucchero nel priming,cosa ne pensate?
Cita messaggio
#7

Devi avere pazienza, ci sono alcuni lieviti in alcune situazioni che impiegano più tempo.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

Ti sconsiglio i lieviti della Mangrove.. anzi mi chiedo come facciano ancora a venderli!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)