Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura starter
#1

ciao a tutti, 
la domanda è secca....a che temperatura si fa più o meno lo starter???
una temperatura di 28/29°C è troppo elevata??? o è meglio mettere il tutto in camera di fermentazione a temperatura controlllata con circa 24/25°C????
grazie
D.
Cita messaggio
#2

Anche 19/20°C per me...
Cita messaggio
#3

Basta che sia conforme al range indicato sulla busta di lievito. Mediamente 20 gradi. Del risultato del mosto non importa nulla, tanto lo butti, recuperi solo le cellule di lievito. Non è lo scopo di un buon sapore quello da raggiungere.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Quoto Kingema, ma 20 gradi sono pochini (per una Ale). Si può salire un po' con la T ma senza esagerare, altrimenti le membrane delle cellule del lievito si indeboliscono.
Conta poi anche il tempo a disposizione (temperature più basse allungano la durata dello step).
Cita messaggio
#5

ok.. grazie mille!
Lo scrupolo mi era preso perché il lievito è un wyeast 3724 belgian saison e le alte temperature (27/28°C) sono il suo pane quotidiano!!!
Cita messaggio
#6

Ah beh allora vanno benissimo anche quelle temperature
Cita messaggio
#7

Tendenzialmente ci sono sempre indicate le temperature di operatività del lievito, se non sulle buste sui siti ufficiali. Seguire quelle istruzioni è la scelta migliore fino a quando non si vuol tirar fuori esteo creativo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

(03-06-2017, 12:48 )Kingema Ha scritto:  Tendenzialmente ci sono sempre indicate le temperature  di operatività del lievito, se non sulle buste sui siti ufficiali. Seguire quelle istruzioni è la scelta migliore fino a quando non si vuol tirar fuori esteo creativo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

ok immaginavo che si potesse fare... ma volevo solo conferma!
grazie mille!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)