Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Impianto autocostruito
#11

TAnto di cappelello! Complimenti vivissimi.
Cita messaggio
#12

bello davvero! Smile
Cita messaggio
#13

Straordinario è dire poco... avrei solo alcune domande:
Qual'è l'area del tuo locale?
Riusciresti a spiegare meglio il funzionamento del raschiabottiglie?! Intendo dire è automatizzato o no?! Che capacità produttiva ha?!

Ti chiedo perchè sto iniziando anche io un lavoro simile in uno spazio credo più piccolo del tuo, però vorrei ottimizzare gli spazi come hai fatto te e non farmi mancare nulla!! Grazie!!
Cita messaggio
#14

Ciao! La bassa velocità del raschiabottiglie mi permette di pulire circa 150 bottiglie in un'ora che per quello che mi serve và più che bene, l'ambiente.....il mio piccolo birrificio.....misura circa 50 mq più qualche mtq di un'altra camera dove ho il maturatore, tre celle da 200 bottiglie in colonna, ed il chiller. Come metratura basta e avanza (dipende anche da quanto bevi). Per come funziona il raschiabottiglie ho messo nell'album fotografico del link il filmato così si capisce meglio di come te lo spiegherei. Ciao

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#15

ciao...una curiosità...potresti dirci che tipo di scambiatore (n° piastre, modello, materiale) e quale modello di pompa hai usato per la tua opera d'arte?
Birra03
Cita messaggio
#16

(26-04-2012, 06:46 )albybrewing Ha scritto:  ciao...una curiosità...potresti dirci che tipo di scambiatore (n° piastre, modello, materiale) e quale modello di pompa hai usato per la tua opera d'arte?
Birra03

Lo scambiatore è un 16 piastre inox della Zilmet collegato in controflusso, mentre la pompa è della Rover pompe modello novax25M con una portata di 45l/min ed una prevalenza di 12mt (se le tappi l'uscita provoca una pressione di 1,2 bar).Questa pompa completamente in inox ha il problema che come dati di targa porta come temperatura massima del liquido 35°C (resistono tranquillamente fino ad 80) però vanno cambiate tutte le guarnizioni e sostituite con analoghe in viton o silicone. Le guarnizioni in questione sono:
1- O-ring chiusura frontale
2- Foglio retrocorpo pompa da nbr a silicone spessore 1mm meglio se telato
3- Manicotti attacco tubi
I manicotti sono il problema più grosso perchè non esistono in commercio.Io me li sono fatti facendo lo stampo a tornio ed iniettandovi all'interno silicone rosso, non quello da motori ma quello ad uso aerospaziale. L'anello di tenuta, quello inserito nel corpo della pompa, non và sostituito perché è già in viton. Io ho preso la pompa e l'ho modificata però penso che in commercio esistano pompe in inox per alta temperatura ed alimentare ,il problema casomai è che costano sicuramente un botto. Ciao

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#17

Sarebbe bello se illustrassi il tuo metodo di lavoro magari partendo da una ricetta, fino all'imbottigliamento, ho letto da qualche parte che non fai priming (sbaglio?) anche questo mi interessa molto.
Sempre per piacere!!! Birra03

lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#18

Se per descrivere un rubinetto mi servono 10 righe di forum, quanto mi servirà per descrivere una cotta....! Vedrò come fare. Non faccio priming ma non vuol dire che abbia ragione io, è semplicemente che mi sembra che con il priming si carbonizzi troppo la birra inoltre reputo che il mosto abbia già tutto quanto al suo interno e, se qualcosa gli manca, è nella fase di mash e bollitura che bisogna intervenire senza fare aggiunte nella fase di imbottigliamento. Oltre a questo bisogna aggiungere che lo zucchero essendo fermentescibile al 100% non va a modificare il gusto ma ti va solo ad innalzare i gradi alcoolici che non è quello che voglio io facendo solo una Ale di 6.1 gradi alcoolici che per una birra a gusto mio va più che bene.Hai capito bene faccio una Ale e basta, in futuro forse farò anche una bitter, e mi sono talmente abituato a farla che raggiungo sempre una OG di 1061 ed una FG di 1015 sempre stabili magari ti sembrerà monotono ma a me piace questa birra che ci posso fare. Il rendimento del mio impianto? Booo!! non sò neanche come si faccia a calcolarlo e a cosa serva! Magari pensavi che visto l'impianto che mi sono fatto precalcolavo per filo e per segno ogni passaggio o altro. Deluso? Un' ultima cosa..un bell' impianto non fa una buona birra

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#19

Beh...invece sono proprio queste tue peculiarità e questo tuo modo di interpretare il nostro hobby che rendono il tuo modo di birrificare interassante.
Il fatto di conoscere così a fondo una tua birra non fa che darti una bella esperienza, in futuro se farai altri tipi di birra la cosa ti sarà molto utile, potrai usare la tua ale come termine di paragone.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#20

Complimenti per l'impianto...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)