Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

S-04 vs Liberty Bell Ale M36
#1

Salve a tutti!
Per fare una birra bionda leggera estiva solitamente uso il S-04 ma sta volta vorrei provare un lievito altrenativo e mi è venuto in mente il Liberty Bell Ale M36 della Mangrove Jack's.
Secondo voi può risultare un buon sostituto, potrebbe darmi un risultato molto diverso oppure anche poco appropriato per il genere di birra che ho in mente?
Grazie
Cita messaggio
#2

(09-05-2017, 03:10 )backland Ha scritto:  ... oppure anche poco appropriato per il genere di birra che ho in mente?

Ho rispolverato la vecchia sfera di cristallo che avevo nello sgabuzzino, ma deve essersi incrinata perché non riesco a leggere nella tua mente la birra che hai in mente!  Big Grin
Bionda estiva mi viene in mente una con le tette grosse sulla spiaggia in topless  Big Grin
Prova a buttar già una ricetta ;-)
Cita messaggio
#3

(09-05-2017, 03:33 )vrantist Ha scritto:  Ho rispolverato la vecchia sfera di cristallo che avevo nello sgabuzzino, ma deve essersi incrinata perché non riesco a leggere nella tua mente la birra che hai in mente!  Big Grin
Bionda estiva mi viene in mente una con le tette grosse sulla spiaggia in topless  Big Grin
Prova a buttar già una ricetta ;-)

83% Pilsner
8% Malto frumento
6% Munich
3% Carapils

Luppoli Cascade e East Kent Golding da avere 25 IBU

Mash
15 min 52
55 min 65
5 min 70
Mash out 78

ABV 4.5 %
Cita messaggio
#4

Con una OG sotto 1.050, un lievito americano e un late hopping abbondante la vedo molto estiva e rifrescante. I lieviti inglesi tendono a dare un po' più di fruttato e un'attenuazione leggermente inferiore, quindi lo escluderei. Mi piace quel frumento maltato a dare un lieve nota acidula..

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Sembra un po' la ricetta delle rimanenze... quindi va benissimo.
Concordo con Micio, meglio il mangrove. Però non metterei il Monaco. Con le IBU oserei un po' di più. EKG in amaro e a 15-20. Poi cascade a 2-3 minuti e magari anche in DH. Ci vorrebbe anche un luppolo di supporto al cascade.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)