Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi su priming
#1

Buona sera, leggo discussioni in cui si parla di primings male eseguiti causa di non omogenee carbonature fra bottiglie.
Avendo compreso l'importanza e la differenza di eseguire la carbonatura con zucchero in bottiglia o mediante priming, essendo alle prime armi e volendo fare tutto al meglio cosa mi consigliate? Sinceramente non mi capacito di cosa significa mescolare bene.. non mi intendo di cucina..quanto si va a fondo con il mestolo? Vorrei imparare bene e capire.. Ho una amber di mister MALT.. 5 gr /lt in 250gr acqua. Mi date una mano?
Grazie

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

Devi usare il mestolo molto delicatamente, non come lo usi per ossigenare, evitando di fare schiuma.
Devi andare anche in fondo, e movimenti circolatori.
Non è facile spiegarlo così a parole.
In ogni caso non ti fare le paranoie, se c'è un po' di schiuma non succede nulla. Smile
Cita messaggio
#3

Quindi 250ml acqua e 5-6gr litro zucchero bianco (quello da cucina). Scaldo l'acqua, la raffreddo e sciolgo lo zucchero. Aggiungo e mescolo ogni 5 bottiglie

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

(08-05-2017, 04:08 )emanuele77 Ha scritto:  Quindi 250ml e 5-6gr litro zucchero bianco (quello da cucina). Scaldo l'acqua, la raffreddo e sciolgo lo zucchero. Aggiungo e mescolo ogni 5 bottiglie

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Per la quantità, oltre che allo, stile devi considerare anche i tuoi gusti.
A me piace in generale poco carbonata, anche per la weisse non supero i 7/7.5 gr/litro
Ci sarebbe anche da considerare la temperatura max raggiunta in fermentazione, ma questa è meglio vederla più in là.
Se ti piace moderatamente carbonata circa 5 gr/lt (anche poco più) va bene, ma fai bollire la miscela per qualche minuto e poi raffredare, eviti così rischio infezioni.
Ongi 4/5 bottiglie una mescolata, ma senza esagerare. Birra07
Cita messaggio
#5

Fermentata fra i 19 e 20 gradi.
Per gli stili sinceramente devo farmi un cultura. Fino ad oggi sono stato un semplice bevitore disinformato. Devo farmi una cultura in merito. Sicuramente sul forum c'è dove studiare.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

(08-05-2017, 04:18 )emanuele77 Ha scritto:  Fermentata fra i 19 e 20 gradi.
Per gli stili sinceramente devo farmi un cultura. Fino ad oggi sono stato un semplice bevitore disinformato. Devo farmi una cultura in merito. Sicuramente sul forum c'è dove studiare.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Sicuramente, oltre a qualche libro qui ho trovato tanti consigli e tanta gente disponibile.

ps -  insonnia o lavoro? Wink
Cita messaggio
#7

Insonnia, ahimè

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

(08-05-2017, 04:24 )emanuele77 Ha scritto:  Insonnia, ahimè

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Io purtroppo al lavoro!
Cita messaggio
#9

(08-05-2017, 04:08 )emanuele77 Ha scritto:  Scaldo l'acqua, la raffreddo e sciolgo lo zucchero...

Lo zucchero lo devi mettere quando l'acqua è calda o bollente. Così lo sciogli meglio e lo sanitizzi (più o meno). Raffreddi dopo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da toscanos
29-10-2012, 09:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)