Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tilt hydrometer
#31

(03-05-2017, 08:15 )donzauker Ha scritto:  Grazie per le preziose informazioni. Proverò immediatamente a iniziare il progetto. La stampante 3d c'è l'ho quindi comprerò tutti i materiali singolarmente e spendere molto meno. Conoscete per caso un buon rivenditore di materiale elettronico che può avere tutti i componenti necessari?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

AliExpress (con moooolta pazienza!) Big Grin Big Grin Big Grin

Spendendo un pò di più, qualcosa avevo preso qui:
http://stores.ebay.it/buyineurope/

e qualcos'altro  qua:
http://www.tancredi.it/
Cita messaggio
#32

Dal punto di vista della distribuzione dei pesi, non mi pare ci sia una differenza significativa tra slitta e millefori, quindi, anche se la slitta non l'ho provata, mi sentirei di pronosticare che anche in quel caso i pesi ci vogliono, altrimenti l'apparecchio galleggia orizzontale.
Del resto mi pare di ricordare, sul forum tedesco o su GitHub, una foto in cui si vedono dei pesi (credo pallini di piombo) incollati sul fondo del contenitore tramite una resina di qualche tipo. Se non ricordo male, la strutturina dovrebbe poi anche avere dei fori per avvitarci piccoli pesi per una ulteriore taratura "di precisione" .
Cita messaggio
#33

Ciao,
Non sono un grande esperto di arduino e Blynk sinceramente non lo conoscevo, ma sto dando un occhiata per il suo utilizzo.
Dal progetto tedesco dicevi che non c'è un app ma visualizzabile su un server.
Il mio problema è che in cantina non ho il wifi quindi mi devo per forza appoggiare su un app.
Ovviamente hai i tuoi impegni e non molto tempo, ma ero interessato alla realizzazione del tuo progetto.
E possibile, quando hai tempo e soprattutto se vuoi ovviamente, dare dei dettagli per la costruzione?
In sintesi penso di aver capito che utilizzi un arduino mini (o un altra scheda simile?), un sensore di temperatura, un sensore giroscopico (o inclinometro) e ovviamente una scheda wifi.
Il wifi non l'ho ancora usato ed avrei difficoltà per la gestione dei dati, cioè come far leggere su un app o su pc i dati, per il resto sto cercando di documentarmi sul progetto su github anche se il tedesco è molto ostico e in inglese non è molto completo.

Grazie
Cita messaggio
#34

Io anche ho il problema del wifi in cantina! Minaccia
Cita messaggio
#35

(02-05-2017, 11:38 )alcal Ha scritto:  Il software dell'apparecchio implementa il collegamento con alcuni servizi WEB che raccolgono/visualizzano i dati degli utenti per applicazioni IoT, questi sono Ubidots, FHEM, TControl, più una interfaccia HTTP "generica".
Io ho utilizzato con successo l'interfaccia Ubidots, le altre non le ho provate e non le conosco.
Ubidots non credo abbia una sua app, ma potresti visualizzare i grafici della tua fermentazione accedendo al loro sito web da smartphone, come ho fatto io.

Per il kit, occhio più che altro alla reperibilità del contenitore (la strutturina portante stampata in 3D è su misura per un ben determinato modello, che non è tanto facile  da reperire, visto il successo del progetto!). I miei prototipi me li sono bricolati su basette millefori e non ho avuto questo problema, sebbene a suo tempo ho comunque acquistato un paio di contenitori "omologati".

Se devo dirla tutta, questo aggeggetto è diventato il mio hobby di questi mesi. Come interfaccia, a me piaceva molto quella di Blynk, che ha una sua app e gira anche su server locale. Siccome nell'applicazione "ufficiale" iSpindel l'integrazione con Blynk non c'è, me la sono fatta da me, e da lì sono partito a rifare un pò tutto, hardware e software, sfruttando l'interattività offerta dai widget di Blynk. Questo è un esempio di grafico di fermentazione su smarphone (sopra la temperatura, sotto l'angolo di inclinazione (mappabile con SG o gradi Plato)

https://www.dropbox.com/s/85vs5g08e1x6rh...-21-17.png

Ora mi sto divertendoi a pasticciare, implementando le cose più strane (non necessariamente utilissime!! Big Grin Big Grin ). Questo è l'ultimo prototipo (ha anche la schedina micro SD!!) , ma a tutti consiglio il progetto pubblicato su GitHub, ben supportato dal suo autore (mentre io sono piuttosto pigro per queste cose...).

https://www.dropbox.com/s/lsh2fma1romks6...8.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/5gs0gxbuhbiml4...3.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/djgsdw8mqkxxmx...1.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/nz1cv3newq6m9c...1.jpg?dl=0


Se comunque posso essere utile per dare qualche altra dritta,  ben volentieri, ormai sono un veterano!!

Ciao alcal,
mi chiedevo quanto fosse difficile implementare l'integrazione con Blynk. L'interfaccia mi stuzzica parecchio e l'idea di avere una App dedicata non è poco. Oddio anche vedere i risultati su Ubidots non è male tuttavia per puro esercizio...
Hai qualche suggerimento da darmi?
Cita messaggio
#36

(08-05-2017, 12:36 )Letdarri Ha scritto:  Ciao,
Non sono un grande esperto di arduino e Blynk sinceramente non lo conoscevo, ma sto dando un occhiata per il suo utilizzo.
Dal progetto tedesco dicevi che non c'è un app ma visualizzabile su un server.
Il mio problema è che in cantina non ho il wifi quindi mi devo per forza appoggiare su un app.
Ovviamente hai i tuoi impegni e non molto tempo, ma ero interessato alla realizzazione del tuo progetto.
E possibile, quando hai tempo e soprattutto se vuoi ovviamente, dare dei dettagli per la costruzione?
In sintesi penso di aver capito che utilizzi un arduino mini (o un altra scheda simile?), un sensore di temperatura, un sensore giroscopico (o inclinometro) e ovviamente una scheda wifi.
Il wifi non l'ho ancora usato ed avrei difficoltà per la gestione dei dati, cioè come far leggere su un app o su pc i dati, per il resto sto cercando di documentarmi sul progetto su github anche se il tedesco è molto ostico e in inglese non è molto completo.

Grazie
Ciao, Il modo con cui funziona l'apparecchio è quello di collegarsi periodicamente a Internet e spedire i dati a un servizio web a scelta tra quelli gestiti (li avevo elencati in un altro post).

Non ho ben capito come penseresti, tramite una app, di comunicare col dispositivo in cantina.

L'apparecchio, per connettersi in rete, deve giocoforza collegarsi  a un router wifi. Certo, è possibile configurare uno smarphone per funzionare da router wifi, sempre che dalla cantina riesci a collegarti poi a internet tramite la rete cellulare, ma in questo modo devi lasciare lo smarphone in cantina, è questo che intendevi???

Dal punto di vista hardware, nel progetto GitHub non c'è un Arduino, c'è una scheda Wemos con processore 8266. Si programma con lo stesso IDE dell'Arduino, ma è molto più potente, sia come clock che come memoria, in più ha a bordo il wifi.
Oltre al Wemos c'è il sensore giroscopico (schedina GY-521) un sensore di temperatura Dallas DS18B20, una schedina caricabatteria (opzionale) , qualche resistenza e un interruttore.

La costruzione secondo me può non essere banale, se non si ha un pò di esperienza di progettini di questo tipo (hardware e software), per cui non mi sentirei di consigliarla a tutti (a meno che non si voglia approfittare del progetto come occasione per imparare, ma ci vuole tempo e pazienza ).
Il problema non è tanto il montaggio del tutto, ma come intervenire se poi non funziona al primo colpo...
Cita messaggio
#37

(09-05-2017, 09:49 )teogamba Ha scritto:  Ciao alcal,
mi chiedevo quanto fosse difficile implementare l'integrazione con Blynk. L'interfaccia mi stuzzica parecchio e l'idea di avere una App dedicata non è poco. Oddio anche vedere i risultati su Ubidots non è male tuttavia per puro esercizio...
Hai qualche suggerimento da darmi?

Se aggiungere l'integrazione con Blynk sia difficile o meno dipende dalle tue capacità di partenza, che non conosco. Una volta capito cosa fa il software, per me non è stato difficilissimo.

C'è da chiarire che, anche se Blynk ha una sua app, questa non comunica direttamente col dispositivo, ma entrambi comunicano con un server, che può essere quello pubblico, messo a disposizione dal sito ufficiale, oppure un server privato, dato che il software del server è open source.
Io uso il server privato (che oltretutto ti permette di utilizzare widget illimitati senza pagare), collegandomi a un Raspberry Pi 3 che già avevo in rete a casa, ma si capisce che, per chi lo dovesse acquistare appositamente, i costi lieviterebbero.

Entrambe le soluzioni, Ubidots e Blynk, hanno i loro pregi e difetti (anche in funzione di cosa uno ci vuole fare).

UBIDOTS ha grafici molto migliori (anche perchè visualizzabili su schermo PC) e la possibilità di utilizzare variabili calcolate con formule che risiedono sul server e non nel firmware dell'apparecchio.
BLYNK ha grafici molto più limitati, in compenso ha l'app e una marea di widget coi quali ci si può sbizzarrire a costruirsi la propria interfaccia di visualizzazione e controllo.
Entrambi hanno una community molto disponibile ad aiutare gli utenti in difficoltà.
Cita messaggio
#38

(11-05-2017, 04:24 )alcal Ha scritto:  Ciao, Il modo con cui funziona l'apparecchio è quello di collegarsi periodicamente a Internet e spedire i dati a un servizio web a scelta tra quelli gestiti (li avevo elencati in un altro post).

Non ho ben capito come penseresti, tramite una app, di comunicare col dispositivo in cantina.

L'apparecchio, per connettersi in rete, deve giocoforza collegarsi  a un router wifi. Certo, è possibile configurare uno smarphone per funzionare da router wifi, sempre che dalla cantina riesci a collegarti poi a internet tramite la rete cellulare, ma in questo modo devi lasciare lo smarphone in cantina, è questo che intendevi???
Si, intendevo lasciare una smartphone/table in cantina, pensavo che il funzionamento fosse simile a quello americano https://tilthydrometer.com/products/brewometer
effettivamente quest'ultimo manda i dati allo smartphone tramite blutooth ed opzionalmente  in un cloud.
Un cloud locale con il raspberry lo avevo già fatto, dovrei solo far arrivare il wifi in cantina, penso non sia difficile, essendo oltretutto la rete elettrica collegata con il mio contatore.
Per il montaggio non ho problemi, qualche difficoltà forse per il software e la taratura.
Cita messaggio
#39

(11-05-2017, 04:24 )alcal Ha scritto:  Dal punto di vista hardware, nel progetto GitHub non c'è un Arduino, c'è una scheda Wemos con processore 8266. Si programma con lo stesso IDE dell'Arduino, ma è molto più potente, sia come clock che come memoria, in più ha a bordo il wifi.
Oltre al Wemos c'è il sensore giroscopico (schedina GY-521) un sensore di temperatura Dallas DS18B20, una schedina caricabatteria (opzionale) , qualche resistenza e un interruttore.

A proposito, ma per la scheda Wemos, il linguaggio di programmazione è lo stesso di Arduino?
Cita messaggio
#40

(12-05-2017, 11:26 )Letdarri Ha scritto:  A proposito, ma per la scheda Wemos, il linguaggio di programmazione è lo stesso di Arduino?

Sì, devi per prima cosa installare nell'IDE Arduino tutto il pacchetto di librerie per 8266 (GitHub - 8266/Arduino ), seguendo le istruzioni, perchè non si installa come una libreria qualsiasi, poi basterà selezionare dalla lista delle schede la Wemos d1 R1 & mini (che è supportata direttamente).
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da voluccio
05-11-2021, 02:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)