Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

...dove ero rimasto?
#1

Dopo anni di "riposo" forzato riprendo a fare birra in casa! Non che ne avessi fatta tanta prima (2 cotte se non sbaglio) ma con discreto successo.

Le domande sono molte ma andiamo con ordine;
birra Gallia della brewferm:
Inizio cotta 25/03 imbottigliata il 13/04
seguendo le istruzioni del barattolo,
e qui subito una domanda: specialmente nella parte iniziale del procedimento quindi preparazione del mosto e riempimento del fermentatore ci sono molte differenze rispetto alla guida Mr Malt, quale devo seguire? Per determinati tipi di birra è meglio uno rispetto ad un altro?

Un piccolo errore già lo confesso, non era proprio a 20° il mosto quando ho unito il lievito...ma non sembrerebbe aver dato cattiva fermentazione (colore odore sapore ok) ed ho imbottigliato, e qui altra domanda: tra una decina di giorni stappo uno bottiglia per controllare il grado di carbonizzazione e riporle poi in fresco, ma poi la bottiglia la posso riattappare o va buttata?

Grazie

Riccardo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

Alle prime due non so che dire .... non ho esperienza diretta .... per quanto riguarda la temperatura per l'inoculo ... diciamo che da 18 a24 va bene .... l'importante è che abbia fermentato .... per la birra stappata ... BEVILAAAAAA !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Birra07  non si nega mai una birra a chi ha sete
Cita messaggio
#3

(14-04-2017, 02:03 )sercamo Ha scritto:  Alle prime due non so che dire .... non ho esperienza diretta .... per quanto riguarda la temperatura per l'inoculo ... diciamo che da 18 a24 va bene .... l'importante è che abbia fermentato .... per la birra stappata ... BEVILAAAAAA !!!
Si era sui 23°|24°!!

...beh in effetti se si stappa si beve


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Aggiungo domanda alle altre postate sopra: prima di inoculare
Il lievito misuro la OG, cosa devo fare se non corrisponde a ciò che mi aspettavo?
Cita messaggio
#5

Segui la guida di Mr Malt.

Non superare troppo i 20° per l'inoculo del lievito, a seconda di quest'ultimo potrebbe tirare fuori sapori strani.
Inoltre non avere fretta, 10 giorni sono troppo pochi. Tieni le bottiglie a temperatura di fermentazione per 2 settimane, anche 3 se la temperatura è più bassa di qualche grado (sui 18/19 otterrai una schiuma un po' più fine).

Poi metti al fresco e ...... aspetta almeno altre due settimane, altrimenti rischi di avere brutte sorprese.

Se la OG e di poco differente (1/2 punti niente di male, è nella norma) se invece la differenza è tanta c'è qualcosa di sbagliato, o troppa acqua o troppi fermentabili
Cita messaggio
#6

Grazie per i consigli Letdarri!
La temperatura che ho in stanza ora è di 23/24 °C aspetterò comunque 2 settimane e poi in cantina per almeno 4.
Cita messaggio
#7

(14-04-2017, 05:16 )carbonella Ha scritto:  La temperatura che ho in stanza ora è di 23/24 °C

Se riesci ad abbassarla di qualche grado è meglio, la fermentazione produce calore e la temperatura del mosto è un po' maggiore di quella della stanza. Magari metti vicino qualche bottiglia ghiacciata.
Cita messaggio
#8

(14-04-2017, 05:29 )Letdarri Ha scritto:  Se riesci ad abbassarla di qualche grado è meglio, la fermentazione produce calore e la temperatura del mosto è un po' maggiore di quella della stanza. Magari metti vicino qualche bottiglia ghiacciata.

Ma lui ha già imbottigliato. 23 gradi vanno benissimo per la carbonazione.
Cita messaggio
#9

Ho fatto un po' di confusione!
Ma in ogni caso non è meglio, anche in fase di carbonazione, tenere la temperatura un po' più bassa?
Avevo letto da qualche parte che si ottiene una schiuma più compatta e bollicine più piccole, ed in effetti è vero, io imposto la temperatura sui 18.5° e allungo di una settimana.
Cita messaggio
#10

(14-04-2017, 06:59 )Letdarri Ha scritto:  Ho fatto un po' di confusione!
Ma in ogni caso non è meglio, anche in fase di carbonazione, tenere la temperatura un po' più bassa?
Avevo letto da qualche parte che si ottiene una schiuma più compatta e bollicine più piccole, ed in effetti è vero, io imposto la temperatura sui 18.5° e allungo di una settimana.

Ho fatto parecchie prove a riguardo ma non ho mai appurato con certezza prove che questa procedura sia la migliore.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)