Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

filtro bollitura pellett
#11

Quoto lo whirpool anche se non ho mai usato altri metodi per il luppolo in pellet. Io faccio lo whirpool appena spengo il fuoco, aspetto 5/10 minuti e travaso nel tino di raffreddamento che anche io uso la serpentina, così facendo quando la metto ne fermentatore viene molto più pulita dato che ci sono 2 travasi. Ho usato sia dal rubinetto che dal sifone, mi sono trovato molto meglio con il sifone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#12

Hop spider tutta la vita...

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#13

Il whirpool bisognerebbe farlo comunque, perché favorisce la precipitazione delle proteine.
Cita messaggio
#14

Avevo provato a fare whirpool a caldo col sifone mentre il mosto raffreddava nel lavandino con acqua fredda corrente e ghiaccio ma avevo riscontrato il seguente problema: una volta raffreddato il mosto, avevo provato a sifonare ma non ero riuscito a tirare su gli ultimi cm di mosto (proprio per la struttura del sifone) e ovviamente non avevo inclinato la pentola per non smuovere e trasferire anche i residui. Ora non ricordo con esattezza ma la pentola che avevo usato (20 litri) ha un diametro superiore ai 30 cm (anche se di poco) e quindi la quantità di mosto che mi era avanzata mi era sembrata davvero troppa (con conseguente calo della OG). C'è un modo per porre rimedio a questo problema ? Per la cronaca ho poi acquistato un hop-spider che mi ha semplificato molto la vita con i pellet e con cui mi sono trovato molto bene.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#15

Le perdite dovute al trub andrebbero stimate in partenza. Io mediamente perdo 2,5-3 litri. Li calcolo nella ricetta e sono a posto.
Se fai E+G con bollitura concentrata la faccenda si complica, perché la perdita nel trub ti fa perdere punti OG, cosa che in all grain non avviene.
Per tenerne conto devi farti due conti in base al volume che stimo ti rimanga in pentola, la perdita del trub e il volume finale nel fermentatore.
Cita messaggio
#16

(12-04-2017, 11:50 )vrantist Ha scritto:  Le perdite dovute al trub andrebbero stimate in partenza. Io mediamente perdo 2,5-3 litri. Li calcolo nella ricetta e sono a posto.
Se fai E+G con bollitura concentrata la faccenda si complica, perché la perdita nel trub ti fa perdere punti OG, cosa che in all grain non avviene.
Per tenerne conto devi farti due conti in base al volume che stimo ti rimanga in pentola, la perdita del trub e il volume finale nel fermentatore.
In AG non avviene perché il trub viene calcolato come mosto, perché non farlo pure in eg

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

e... buona birra a tutti
Cita messaggio
#17

(13-04-2017, 03:47 )tano2 Ha scritto:  In AG non avviene perché il trub viene calcolato come mosto, perché non farlo pure in eg

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

Ha senso anche in E+G solo se fai bollire tutto il mosto. Se invece vai poi a diluire nel fermentatore è diverso.
Esempio: dopo la bollitura hai 12 litri di mosto con OG 1070, ossia GU totali 840 (70*12). Perdi 2 litri nel trub, quindi in fermentatore ci vanno 10 litri, sempre ad OG 1070, quindi 700 GU (hai perso l'8% degli zuccheri). Diluendo poi a 23 litri hai 700/20 => OG 1035.
Cita messaggio
#18

(10-04-2017, 04:34 )Letdarri Ha scritto:  Infatti, immaginavo!
Non riesci a tenerlo fermo attaccandolo al bordo della pentola?
In questo modo puoi non mettere il coperchio.
Io invece utilizzo dei sacchettini in cotone, trama finissima, per il pellett vanno benissimo.
Li appesantisco generalmente con delle posate d'acciao, per non stare troppo a galla.


Ciao come sono fatti questi sacchettini in cotone ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#19

(23-04-2017, 08:23 )luciobirra Ha scritto:  Ciao come sono fatti questi sacchettini in cotone ?

Ho comprato in negozio di tessuti della stoffa chiamata 'Batista' di cotone, bianco.
Trama molto fitta, il pellett non passa!
Ho fatto fare poi da mia moglie dei sacchettini che chiudo con spago per cucina e appesantisco con posate di acciaio per non stare troppo a galla.
Il lavaggio in candeggina non profumata e un energico risciacquo con acqua calda, ritornano bianchi come prima.
Li ho sostituiti adesso dopo oltre una decine di cotte.
Cita messaggio
#20

(24-04-2017, 03:49 )Letdarri Ha scritto:  Ho comprato in negozio di tessuti della stoffa chiamata 'Batista' di cotone, bianco.
Trama molto fitta, il pellett non passa!
Ho fatto fare poi da mia moglie dei sacchettini che chiudo con spago per cucina e appesantisco con posate di acciaio per non stare troppo a galla.
Il lavaggio in candeggina non profumata e un energico risciacquo con acqua calda, ritornano bianchi come prima.
Li ho sostituiti adesso dopo oltre una decine di cotte.


Ok grazie mille. Prima di utilizzarli li fai bollire ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)