Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sentore residuo di lievito
#1

Buongiorno Signori.

Il mio dubbio è questo. Ho fatto la mia quarta birra. ho riscontrato sempre lo stesso problemino. Premetto che sono un assaggiatore di vino con esperienza pluriennale e con il palato allenato ho riscontrato che le birre, anche dopo mesi di invecchiamento, hanno sempre quel leggero sentore di lievito che un po' mi disturba.
Per esempio. Una bionda dove ho usato il safale so4, assaggiata a sei mesi dall'imbottigliamento e una stout assaggiata a 4 mesi, sempre con lievito s04.

Ora la domanda è: sono le mie papille gustative a essere troppo sensibili?

E' un problema del lievito usato?

esistono dei lieviti che non rilasciano questi sentori residui?

Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

Che tecnica usi?
Fai i travasi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Modifico sempre degli estratti luppolati, con aggiunta di estratti secchi e lieviti di cui sopra.

I travasi li ho sempre fatti. Uno sempre dopo una settimana, secondo travaso prima di imbottigliare, facendo molta attenzione a non travasare il fondo. prima di imbottigliare lascio riposare per una giornata. Pensa che dai 23 litri circa di partenza arrivo ad imbottigliare circa 20 litri, proprio per evitare inquinamenti.
Cita messaggio
#4

Strano, probabilmente avrai un gusto molto sensibile.
Sulle mie, sempre facendo 2 travasi uno a metà e l'altro prima di imbottigliare non ho notato mai un sapore accentuato di lievito, forse qualche volta, ma molto debole.
Tempo fa invece assaggiando una birra fatta da un mio collega ho sentito subito un forte sapore di lievito, ma lui non fa travasi e da parecchio tempo neppure birra!
Cita messaggio
#5

Prova a winterizzare (portare a 2C per 4-5gg) la birra.
Dovresti liberarti di questo problema.

Tra l'altro stai percorrendo un terreno minato perché il "sapore di lievito" in ambito birrario, vuol dire poco e nulla.

Che cosa senti di preciso?

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#6

(10-04-2017, 07:33 )Lo Zingaro Ha scritto:   il "sapore di lievito" in ambito birrario, vuol dire poco e nulla.
in realtà il sapore "lievitoso" è un difetto, per la precisione si chiama solfuro (H2S)
è un prodotto che si genera durante la fermentazione, sia con lieviti ad alta che a bassa fermentazione, la sua produzione e la quantità dipendono da diversi fattori, quali composizione del mosto, tipo di lievito, condizioni di fermentazione e maturazione, autolisi, contaminazione batterica ecc. in pratica in ogni fase della fermentazione.. Difficile da individuare.
Le possibili soluzioni sono:
- cambiare tipo di lievito/malto
- ossigenare correttamente il lievito (evitare autolisi)
- usare i lieviti nel corretto range di temperatura
- lasciare sedimentare il lievito
- evitare rapidi cambi di temperatura del mosto, in caso di lagherizzazione non più di 5°C/giorno di discesa temperatura
- rivedere le procedure di sanitizzazione
- evitare le contaminazioni (acqua, lievito, attrezzatura..)
- pulire, pulire, pulire e ancora pulire

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#7

Fra tutte le possibili cause dell'H2S, credo che la più probabile sia la scarsa ossigenazione.
Cita messaggio
#8

L'odore di lievito non è accentuato ma è lieve. Quello che sento nelle birre è quell'odore di crosta di pane che è riscontrabile in certi spumanti metodo classico. Infatti gli spumanti fanno fermentazioni in bottiglia sui lieviti.

Sarò troppo sensibile io, perché facendola assaggiare ad altri homebrewers più esperti di me non hanno riscontrato questo problema.

Comunque non c'è differenza tra i lieviti in commercio per ovviare a questi piccoli problemi?
Cita messaggio
#9

se hai riscontrato questo problema in entrambe le birre fatte con s-04 prova ad usare us-05 e vedi se riscontri lo stesso problema

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10

Secondo me dipende dalla conduzione della fermentazione, ovvero, corretta quantità di lievito inoculata, corretta ossigenazione, temperatura ideale e corretta rifermentazione in bottiglia. Nessun elemento è trascurabile.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)