Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BELGIAN tripel
#1

Buona sera ragazzi... è un po' di tempo che leggo soltanto e non scrivo nulla ma il momento di farmi sentire è arrivato.

Il 12/3 ho fatto una BELGIAN tripel con OG 1.087 ha fermentato per 10gg con lievito trappist 3787 con 2 step da 2 litri di starter, il 22/03 ho fatto il primo travaso con FG 1.014 temperatura di 16 gradi e questa mattina 29/3 ho acceso il frigo per fare il mio primo crash cooling dato che domenica imbottiglio.
Questa sera la temperatura sta a 7,5 gradi, e stranamente ho notato che il gorgogliatore è ripartito.

Qualcuno mi sa dire cosa sia successo?

Non penso che la birra stia espellendo la co2 rimasta dalla fermentazione, dato che con la temperatura più bassa rimane più co2 dentro.

Spero di non aver detto qualche cata.
Cita messaggio
#2

Stai tranquillo, solo bolle d'aria. Ma hai fermentato tutto il tempo a 16 gradi?
Ti consiglio di fare gli starter con volumi incrementali. Ad esempio un 1+2 genera non tante cellule in meno del 2+2 ma garantisci nutrimenti e cibo per tutte le cellule dopo il primo step, quindi cellule più in forma alla fine.
Cita messaggio
#3

Ho fermentato tutto a 19,5 con la fascia riscaldante con 1grado di range, perciò massimo 20,5 minimo 18,5. Poi dopo 10gg ho staccato la fascia. Onestamente per lo starter il primo 2 litri dopo 36 ore ho fatto una da 3 litri. Pure questo era il primo . 1+2 sarebbe 1 litro dopo 36 ora da 2 litri? E il risultato sarebbe uguale se non migliore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

La durata del singolo step dipende molto dal fatto di usare l'agitatore o meno. Con l'agitatore in massimo 24 ore hai finito. Dopodiché dovresti fargli fare altre 24 al freddo. Butti poi la parte liquida tenendo il fondo e ci versi sopra il secondo step. Poi idem come sopra.
Fare step di volumi identici non è chiaramente la fine del mondo ma se aumenti la popolazione di cellule col primo step, al secondo giro avrai bisogno di più "pappa".
Cita messaggio
#5

Riscontrando problemi di attenuazione ho cominciato anch'io a fare gli starter mi sono costruito anche l agitatore magnetico, appena matura la birra sento se ho risolto il problema ......Speriamo
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)