Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Recupero lievito 3787
#1

Sto preparando una tripel con OG1080 usando il trapist 3787, ora io vorrei recuperare il lievito per fare una birra di Natale stessa OG più o meno, da profano ho pensato di fare il primo travaso nello stesso giorno della cotta in modo che il posso utilizzare lo stesso lievito. Ora ho letto qui nel forum che alcuni non lo consiglia questo per la OG troppo alta perciò uno stress per il lievito stesso, alcuni di fare un travaso dopo 3/4gg poi un'altra dopo 6/7gg e utilizzare questo lievito per la seconda cotta, oppure spreco altri 13€ per un'altra bustina con un altro starter? Cosa mi consigliate?
Cita messaggio
#2

Io sicuramente eviterei di incatenare una birra sul primo travaso. Al massimo se proprio dovessi farlo lo farei sul secondo, dove non ci sono residui proteici, troppi residui di luppolo (nel caso sia stato utilizzato quello in pellet) sul fondo del fermentatore.
Eviterei in oltre di incatenare due birre diverse, al massimo personalmente recupererei lo slurry, lo metterei in un bel barattolo, lo laverei e procederei con poi con almeno uno starter.
Però sai...se è per curiosità, o per crescita personale nell'apprendimento delle tecniche allora dovresti farlo. Altrimenti ti conviene avere tutte queste noie per 13€? Fossero stati 40, 60€ per una cotta grossa allora avrebbe avuto più senso tentare il recupero.
Poi ti ripeto, spesso è bello cimentarsi in queste cose per la semplice voglia di imparare e sperimentare.
Questa è la mia opinione personale. Quando si parla di lieviti di dati certi ce ne son sempre pochi.
Cita messaggio
#3

(07-03-2017, 09:45 )Kingema Ha scritto:  Io sicuramente eviterei di incatenare una birra sul primo travaso. Al massimo se proprio dovessi farlo lo farei sul secondo, dove non ci sono residui proteici, troppi residui di luppolo (nel caso sia stato utilizzato quello in pellet) sul fondo del fermentatore.
Eviterei in oltre di incatenare due birre diverse, al massimo personalmente recupererei lo slurry, lo metterei in un bel barattolo, lo laverei e procederei con poi con almeno uno starter.
Però sai...se è per curiosità, o per crescita personale nell'apprendimento delle tecniche allora dovresti farlo. Altrimenti ti conviene avere tutte queste noie per 13€? Fossero stati 40, 60€ per una cotta grossa allora avrebbe avuto più senso tentare il recupero.
Poi ti ripeto, spesso è bello cimentarsi in queste cose per la semplice voglia di imparare e sperimentare.
Questa è la mia opinione personale. Quando si parla di lieviti di dati certi ce ne son sempre pochi.


Messa così mi conviene spendere 13€, certo per la sperimentazione mi sembra un po' troppo presto per me dato che sto alla quarta cotta, per pura curiosità mi puoi spiegare lo "slurry"?
Cita messaggio
#4

Per Slurry si intende il lievito che recuperi sul fondo del fermentatore. Esistono delle teorie sulle cellule di lievito (vive) che sono contenute in ogni ml di slurry recuperato, alcune delle quali sono state proposte da Chris White (della White Labs, nota casa produttrice di lieviti). Ma come detto, sono solo teorie, approssimazioni, cose confuse. Ho letto degli articoli in proposito sul blog http://brewingbad.com . Meglio comunque che non mi dilunghi troppo su argomenti che non padroneggio.
Come ogni mastro birraio che si rispetti mi ha consigliato: Esperienza > Tutto.
La teoria è importante per avere un'idea per i primi passi, sicuramente, ma niente è meglio che trovare le soluzioni da sé, così come le preferiamo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mikelemaggio
07-11-2015, 06:09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)