Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima fermentazione
#1

ciao a tutti,
ho appena comprato il kit per iniziare questa nuova avventura nel campo della birra e sono molto curioso e propositivo.
ho letto con attenzione le istruzioni e in questi giorni dovrei iniziare la mia prima produzione.
Ho solo una perplessità...
siccome a casa mia non ho ne una cantina o un garage la fermentazione la farò fare in una casetta di legno all'esterno del mio piccolo giardino.
Siccome è esposta alle temperature del giorno e della notte ciò puo cimplicare la riuscita della mia fermentazione?
io avrei pensato di coibentare la scatola contenente il kit con quelle coprete termiche per gli escursionisti e poi farla fermentare in quella casetta!
potete darmi un consiglio se va bene oppure è sbagliata come soluzione???
se la faccio fermentare in una parte della casa i fumi emanati possono essere nocivi??
grazie per l'attenzione
Cita messaggio
#2

Dipende dalla temperatura e dalla pulizia.
Mettere il fermentatore in un luogo non molto pulito o soggetto a intemperie e varie non è salutare.
Per avere inoltre un buon risultato fondamentale è la temperaturache deve esssere, per i lieviti in alta fermentazione, intorno ai 20 gradi e soprattutto il più costante possibile.
In casa puù andar bene, tranne nella camera da letto, per via dell co2 prodotta, non certamente in quantità elevatissime.
Potrebbe per qualcuno dar fastidio l'odore (o puzza?)  prodotto dalla fermentazione.
L'ideale è avere una camera di fermentazione controllata da un termostato, o un luogo facilmente controllabile con temperatura costante sempre sui 20°
Cita messaggio
#3

grazie mille...
il mio problema è proprio questo il luogo dove metterlo,
avrei un sotto tetto dove poter mettere a fermentare ma dall' altra parte ho la camera dove dormo io.
è diviso comunque da un mobile e dista circa 4 metri però non vorrei che l'emanzaione della CO2 dia problemi.
poi li la temperatura sarebbe sempre costante e controllata.
anche l'accesso sarebbe facile da raggiungere per ulteriori controlli.
Cita messaggio
#4

Meglio di no, è preferibile una stanza isolata e ben areata
Cita messaggio
#5

io ho un solarium se creo una piccola camera coibentata,areata e con termostati interni e esterni, con un frigo usato controllato sempre da termostati posso raggiungere un buon risultato?
purtroppo non ho una camera in casa che possa essere sfruttata per la fermentazione!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)