Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OG 1070!!!
#1
Shocked 

Buongiorno a tutti, ho una questione da presentarvi per avere un consiglio. Ho acquistato due kit Muntons Connoisseur Bock. Uno l'ho fatto da solo aggiungendo 1kg di malto secco amber e 200gr di zucchero bianco e la densità iniziale era di 1046, il secondo invece l'ho fatto oggi da un amico, con 500gr di malto secco amber e 600gr di zucchero bianco e la densità era di 1070. Non mi è mai capitato di avere una densità così alta.

Uso i kit da 5 anni ormai, è la prima volta che provo i Muntons, ma mi sembra proprio strano. Ho pensato che ci fossero bollicine nel cilindro del densimetro che falsavano la misurazione, ma non ho notato nulla di strano dal solito. Ho usato in tutti e due i casi lo stesso procedimento: ho riscaldato 3 litri di acqua ed ho sciolto lo zucchero, poi il malto facendo attenzione a non lasciare grumi e poi ho aggiunto il mosto che avevo lasciato a bagnomaria. Quando tutto era sciolto ho messo il preparato nel bidone dove c'era già dell'acqua fredda ed ho aggiunto altra acqua dopo per arrivare a 23 litri. La temperatura segnata dal bidone era in tutti e due i casi tra 22 e 24 gradi.
Cita messaggio
#2

Può darsi che hai effettuato una misurazione prelevando un campione di mosto non ancora perfettamente amalgamato. Una stratificazione può anche capitare visto che sono liquidi a densità e temperature diverse ...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)