Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dimensione fermentatore
#1

ciao a tutti. sono venuto in possesso di un fermentatore inox da 20 litri. faccio cotte piccole.. circa 15 litri. può andare bene? fino a quanti litri di mosto mi posso spingere? grazie.

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#2

Non più di 15. Dipende però non solo dai litri ma anche dalla OG e dal lievito che usi.
Cita messaggio
#3

Anche 15 sei al limite.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

bene. lo utilizzerò allora per le cotte pilota piccole da 10 litri o per fermentazioni sperimentali.
mi capita raramente di fare birre che superano i 1055 di OG. ma comunque, ogni tanto, qualche belgian un po più forte la faccio!
ho anche un fermentatore da 30 litri sempre inox ma mi sembrava esagerato per metterci a fermentare solo 15 litri. dite che si può fare? voglio dire.. non c'è problema per le ossidazioni?

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#5

Guarda io non ho esperienza in merito ma con il fermentatore che ho della speidel da 20 lt faccio cotte da 17/18.....fino ad ora non ho avuto problemi però sarei interessato anche io sull'argomento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

(02-03-2017, 05:00 )alesim Ha scritto:  con il fermentatore da 20 lt faccio cotte da 17/18.....

metti 18 litri in un fermentatore da 20? e non hai mai avuto problemi?

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#7

Per ora no....ho fatto 3cotte con questo fermentatore però dipende....ad esempio l'ultima cotta ho fatto una belga con Ardenne 3522 e non l'ho usato perché sapevo che avrebbe fatto,e così è stato, un krausen molto alto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

Oppure al posto del gorgogliatore, usi il tubo.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Mi viene il dubbio se influisca sulla fermentazione ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio
#10

si infatti.. io ho inserito uno spezzone di tubo cristal sul gorgogliatore "allungandolo" di qualche centimetro in modo da accorgermi in tempo di come sta andando la fermentazione. oppure puoi usare il tubo come detto da allievo. questa soluzione però mi piace meno perchè ci metti molto di più tempo a vedere le prime bolle e non lo so... forse un limite mentale mio.. che anche dal rumore del gorgogliatore mi rendo conto se va tutto bene!

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)