Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dubbio cellule vive
#1

salve ragazzi ho un dubbio da porvi,per calcolare quante cellule mi servono uso il calcolatore brewingfriend...il dubbio è quando prendo una bustina di lievito specifico ad esempio ho fatto un 23 litri con l s-04..come faccio a sapere il numero presente di cellule nel lievito comprato?
Cita messaggio
#2

(16-02-2017, 03:29 )matteomedici Ha scritto:  salve ragazzi ho un dubbio da porvi,per calcolare quante cellule mi servono uso il calcolatore brewingfriend...il dubbio è quando prendo una bustina di lievito specifico ad esempio ho fatto un 23 litri con l s-04..come faccio a sapere il numero presente di cellule nel lievito comprato?

Non lo puoi sapere, se non facendo una stima. C'è una tabella, nella stessa pagina del calcolatore, dove viene indicata una stima di cellule presenti nei principali lieviti secchi. Per l'S04 credo si stimino 8 miliardi di cellule per grammo, come caso peggiore.
Cita messaggio
#3

quindi non basterebbe per 23 lt.perche mi sembra ce ne vogliano 10,quindi diciamo che una bustina di secco puo' bastare fino ad una og di 1040?
Cita messaggio
#4

(16-02-2017, 03:45 )matteomedici Ha scritto:  quindi non basterebbe per 23 lt.perche mi sembra ce ne vogliano 10,quindi diciamo che una bustina di secco puo' bastare fino ad una og di 1040?

Sui tassi di inoculo c'è ampio dibattito. Anche le analisi fatte da fonti diverse su quante cellule ci siano in ogni bustina danno numeri diversi. Nel dubbio personalmente preferisco prendere il caso peggiore che rischiare di ritrovarmi con cellule stressate e produzioni di aromi indesiderati nella birra.
Cita messaggio
#5

quindi nel dubbio con og un po altine diciamo sopra i 1045/50 se si va con due bustine è meglio no?
Cita messaggio
#6

Di norma nelle ALE si usano due bustine per OG prossime o superiori a 1060...
Cita messaggio
#7

da 1048 in su due bustine non hanno mai fatto male, una invece..

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)