Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

svelato l'arcano
#1

salve a tutti
oggi ho conosciuto un ragazzo che fa manutenzione alle fontanelle comunali quelle dove prendo l'acqua per fare le cotte,ho subito preso l'occasione al volo e gli ho chiesto del ph di queste acque.........ci son rimasto male!
non credendo alle parole che avevo sentito è andato nel furgone e ha preso uno strumento molto professionale per farmi vedere con i miei occhi.......ragazzi il ph era di 8.2 c...o.
devo dire che nelle ultime cotte risconttravo molti problemi, astringenza luppoli impazziti etc nelle prime cotte che ho fatto usavo acqua uliveto o guizza infatti vennero buone forse anche troppo visto che ero all'inizio nella pratica all grain, quindi i miei problemi secondo voi sono riconducibili a questa acqua?
che acqua mi consigliate di usare? mettermi a correggere quella delle fontanelle mi sembra una vera bega....che mi consigliate?
Cita messaggio
#2

Di per se dipende dalla zona in cui abiti.. in centro ad una città non userei mai l acqua del rubinetto o delle fontanelle, mentre invece in zona meno urbanizzata come quella in cui abito si usa, il minino è di utilizzare dell acido citrico o lattico per abbassare il ph.. correggere sia l acqua di mesh che quella di sparge.. l ideale potrebbe esser quello di bollire per un po l acqua che ti serve.. magari il giorno prima.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Ma non controlli il ph ad inizio mash? La blues di eurospin è una buona acqua

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

e... buona birra a tutti
Cita messaggio
#4

Per ora del ph me ne sono fregato ,nelle prime cotte ho usato acque in bottiglia che era molto meglio e le birre son venute buone anche per l uso di qualche malto tostato,poi ho iniziato a usare la acqua del comune e li sono iniziati i problemi ......Vabbè dai sbagliando si impara , dal prossimo ordine ordino acido lattico e vedo di correggere il tutto.
Cita messaggio
#5

se riesci cerca di conoscere anche la composizione dei sali disciolti nell'acqua della fontanelle, potrebbe aiutarti molto a capire come correggerla per ogni stile che desideri preparare o se è il caso di cambiare acqua.
L'acqua è FONDAMENTALE per la preparazione di una buona birra Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#6

Me ne sono accorto vai appena ho cambiato acqua ci son state mille sorprese,oggi faccio l'ordine è prendo anche l acido lattico ,devo capire come usarlo........Consigli?
Cita messaggio
#7

(12-02-2017, 08:40 )Mimmino Ha scritto:  Me ne sono accorto vai appena ho cambiato acqua ci son state mille sorprese,oggi faccio l'ordine è prendo anche l acido lattico ,devo capire come usarlo........Consigli?
Il ph lo leggi dopo aver fatto il mesh perchè sono gli amidi presenti nel malto ad abbassare i valori.. per correggerlo usa qualche goccia poi misura non abbondare che è un attimo scendere di parecchio.. lo pagata cara una volta!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

Sisi starò attento prossima settimana provo ad inserire questa variabile e vediamo che risultato otteniamo , provo anche ad inserire luppoli americani .....Speriamo bene!
Cita messaggio
#9

il ph dell'acqua di partenza non conta più di tanto, è invece molto più importante la sua durezza, o meglio la quantità di sali disciolti, in particolar modo dei bicarbonati che fanno da tampone per l'abbassamento del ph durante la fase di mash.
Per questo ti dicevo di cercare i valori dei sali presenti nell'acqua che utilizzi, perchè a parità di ph se hai un'acqua con 300ppm di bicarbonati e una con 50ppm in quest'ultima il ph lo correggi molto più facilmente Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10

Cercherò quei valori
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)