Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione interrotta?
#1

Ciao a tutto il forum,

E' un po' che non posto da queste parte purtroppo essenzialmente per motivi di tempo Sad
Nel frattempo sono passato dai kit al AG complice anche l'aiuto di un amico... Birra03 
ma mi considero ancora un bel noob perciò scusate la domanda banale...

Ora abbiamo messo su una cotta, seguendo ricetta dal sito Mr Malt: Oktoberfest Marzen,
qui lascio il link così avete un idea della ricetta... http://blog.mr-malt.it/oktoberfest-marzen-all-grain-2/

al termine del processo otteniamo OG 1048 anzichè 1055 ma non avendo ancora troppa dimistichezza con le correzioni, per evitare pasticci decidiamo di accontentarci ...

inoculiamo direttamente il lievito liquido da ricetta (Wyeast Bohemian Lager N. 2124)
seguendo le istruzioni riportate ed infatti la fermentazione parte bene (temperatura circa 12°C)

dopo una settimana (in data 21/01) il primo travaso e leggiamo circa 7 brix al rifrattometro ovvero 1027.
dobbiamo raggiungere da ricetta FG 1012 quindi lasciamo fermentare.

dopo un altra settimana (data 29/01) altro travaso e leggiamo circa 6,4 brix ovvero 1023
aspettiamo qualche altro giorno e ieri (04/02) leggiamo di nuovo circa 6,4 brix...

al che ci viene il dubbio dovendo raggiungere 1012 che la fermentazione si sia interrotta (il gusto della birra è ancora leggermente dolciastro) per qualche motivo. Forse i due travasi? oppure possiamo ipotizzare che sia terminata e sono tutte seghe mentali?

perchè anche se abbiamo ottenuto OG 1048 anzichè 1055 mi aspetto che FG sia sempre 1012 come da ricetta giusto?
consigli su come proseguire?

Scusate le domande noob e grazie mille per l'aiuto a buon rendere!   Birra07
Cita messaggio
#2

Ciao,
la lettura con rifrattometro in presenza di alcool viene falsata da quest'ultimo e bisogna ricorrere alle formule/tabelle/app per apportare le dovute correzioni.
Con l'app che uso io (Brew Buddy) in base ai dati che hai messo la FG dovrebbe essere circa 1.012.
Ricorda quindi che la lettura della OG con rifrattometro è corretta mentre quelle durante la fermentazione devi correggerle.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)