Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolo amaro pungente
#1

Salve a tutti
Ciao sono entrato in questo mondo da circa 7 mesi e con i kit non c ho nemmeno perso tempo mi sono dedicato subito all' all grain , devi dire che dopo le prime peripezie sono arrivato a dei buoni risultati,sono un amante delle ipa.......L amaricatura della birra qualsiasi IBU provi a dare al mosto mi risulta molto pungente,ho parlato con qualche birraio qui a Firenze dice di intervenire sul pH della nostra acqua.....Vi torna il discorso ?
Almeno 2 mesi di maturazione e correzione del ph e si ammorbidisce tutto.......confernate ?
Cita messaggio
#2

Dipende come imposti la ricetta! Dai corpo alla birra?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Sisi le temperature non credo siano un problema , voglio provare a regolare il pH vediamo un po' se non migliora il tutto ........Mi vengono anche troppo corpose la prossima cotta voglio fare uno step di 45 minuti dai 62 ai 65 per vedere se mi viene un po' più liscia, tempo al tempo dai dai che impariamo.
Cita messaggio
#4

Se fai uno step intorno ai 63° peggiori le cose.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Il bello della ipa secondo la mia esperienza è che puoi avere un ottimo risultato semplicemente monosteppando la cotta a 68 e monoluppolando il mosto.
Il problema dell amaro pungente può esser dovuto all acqua, in se acque piu morbide cioè con pochi sali minerali valorizzano di più l amaro di un ipa. Per quanto riguarda il ph una volta che hai da 5,2 a 5,5 va bene.
D altro canto l amaro troppo aggressivo può esser dovuto ad un eccessivo dosaggio a inzio bollitura.
Sereno che un po alla volta con un aggiustatina qua e la perfezioni tutto! Buona birra!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Concordo con il PH dell'acqua. Le IPA originali sono brassate con acque molto dure tipiche British, impensabili da bere ma ottime per questi stili. Magari un po' di Gipsum puoi pensarlo in aggiunta al mash e senza dubbio arrotonderebbe l'amaro...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

più che intervenire sul pH dell'acqua, che in ogni caso va tenuto nel range corretto durante l'ammostamento, dovresti tenere sotto controllo la concentrazione dei sali disciolti, nello specifico l'alcalinità residua, nell'ancora più specifico il rapporto solfati/cloruri. Un rapporto bilanciato tra questi due elementi 1:1 ti farà avere anche un rapporto bilanciato tra amaro e maltato, un profilo più sbilanciato sui solfati ti farà avere una birra dove risalterà l'amaro del luppolo e questo risulterà più pungente, come lo definisci tu, se a sostenere il tutto non c'è una base maltata adeguata. Al contrario un profilo più sbilanciato verso i cloruri ti farà risaltare la parte maltata, ma tutto ciò va calibrato in base allo stile da produrre, per una IPA dovresti prediligere un'acqua ricca di solfati rispetto ai cloruri, a prescindere dal pH che può facilmente essere corretto con acidi alimentari tipo lattico, citrico o fosforico.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#8

Discorsi tutti corretti ma può essere banalmente la scelta del luppolo in aroma/dh oppure luppolo portato in bottiglia.
Cita messaggio
#9

Mi son sempre attenuto alle ricette senza mai esagerare con i dosaggi,la cosa strana è che più cotte faccio più problemi mi escono fuori,proprio stasera ho aperto una pilsner monoluppolata col saaz .......Mi è uscito fuori un sapore metallico che si avverte alla fine della bevuta che fa veramente schifo .........La birra sembra perfetta schiuma bella persistente e compatta appena si comincia a bere si avverte questo maledetto sentore metallico, non avevo mai usato il saaz sarà stato il luppolo?
Ripuliscono tutto l impianto in modo maniacale non penso sia un infezione ......Non ci levo più le gambe,ero partito troppo bene!
Cita messaggio
#10

Sapore metallico può essere ossidazione. Cerca di limitare l'ossigenazione del mosto il più possibile.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)