Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Astringenza Stout
#1

Ciao a tutti, oggi ho imbottigliato la mia prima stout, ricetta che prevedeva un 10% tra roast barley e black. Assaggiando al momento di imbottigliare, ho riscontrato un po' troppa astringenza, in parte me la aspettavo visto la percentuale di malti tostati, ma sinceramente un po' meno e non avendone mai fatte altre, non ho valori o esperienze di riferimento, diciamo che questa è la cotta "zero". Visto che solo il tempo mi dirà come sarà questa mia stout, nel frattempo la mia domanda è...come evolve l'astringenza durante la maturazione? Ci sono possibilità che quella che sento adesso, appena imbottigliata, si attenui col passare dei tempo?
Cita messaggio
#2

Direi di no...il tannino è infame bestia e la birra tenderà ad attenuare ancora. Sicuramente con il tempo la birra si armonizzerà ma se li hai sentiti forti probabilmente te li ritroverai nel tempo. Nella imperial che farò ci saranno due scuri in grandi quantità. Per ovviare il problema dell'astrigenza e per avere un mash più comodo metterò i scuri solo al mash out. Tecnica che non ho mai provato ma che leggo essere efficace. Ti farò sapere

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

(15-05-2017, 08:20 )Lollo Ha scritto:  Direi di no...il tannino è infame bestia e la birra tenderà ad attenuare ancora. Sicuramente con il tempo la birra si armonizzerà ma se li hai sentiti forti probabilmente te li ritroverai nel tempo. Nella imperial che farò ci saranno due scuri in grandi quantità. Per ovviare il problema dell'astrigenza e per avere un mash più comodo metterò i scuri solo al mash out. Tecnica che non ho mai provato ma che leggo essere efficace. Ti farò sapere

Lollo
Grazie Lollo, in effetti anche io nella prossima pensavo di provare quella tecnica. Tu fammi sapere ad ogni modo. Grazie
PS. È un po' che non ti vedo qui nel forum, mi sono perso io i tuoi post o ci hai trascurato un po'!Wink Ben ritrovato ad ogni modo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Tecnica che suggerisce anche Gordon Strong nel suo libro "Modern homebrew recipes" (vorlauf):




[Immagine: wmgkf8.png]
Cita messaggio
#5

Premesso che faccio E+G, in ogni caso una stout, e abbondo tanto in malti scuri, non l'assaggio se non prima di 4 mesi
Cita messaggio
#6

(24-05-2017, 02:58 )geepy Ha scritto:  Tecnica che suggerisce anche Gordon Strong nel suo libro "Modern homebrew recipes" (vorlauf):




[Immagine: wmgkf8.png]

Brewing Better Beer è la mia bibbia. Mi piace veramente molto come libro e apprezzo l'approccio di Gordon. E' da li che ho preso la tecnica! Bravo Geepy!!!!


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)