Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Buona sera,

mi incuriosiva aprofondire l'argomento in oggetto. Se paragonato allo zucchero candito o di canna non ho trovato grande materiale su cui "studiare", come mai? non è un buon fermentabile?

Qualche accenno:

è il residuo della lavorazione dello zucchero di canna
a seconda della tipologia ha una fermentabilità che varia dal 50% al 90%
è adatta alle birre di stile inglese

Ho letto pareri discordanti sul gusto apportato dalla birra, c'è chi attribuisce sentori di limone e chi di caramello, la vostra opinione?

Ringraziandovi, vi auguro una buona serata
Cita messaggio
#2

Mai usata; i nostri amici ammerigani la usano per le RIS, IS, BIPA, stili scuri in generale dove un buon supporto caramelloso non starebbe male.
Tu che hai appena iniziato (vado a sensazione) tienila fra i desiderata e ripescala fra una decina di cotte AG.

Così è deciso.

L'udienza è tolta

ciao
Santi Zingari Licheri

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#3

Buona sera,

ringrazio della risposta. Al momento non ho ancora iniziato, nel primo week-end dovrei fare il primo kit di malto luppolato in stile stout.
Non penso però che la sostituzione di fermentabili sia così ardua, può diventare ardua nel migliorare una birra o nella ricerca di una sfumatura, ma nell'apporto di un gusto penso valga la classificazione dello stile.

Ringrazio ancora e auguro una buona serata
Cita messaggio
#4

Quoto Lo Zingaro....per il primo kit mi concentrerei su altre variabili come sostituire lo zucchero con estratto,inoculare il lievito nella dose adeguata e non meno importante una buona ossigenazione e un buon controllo della fermentazione....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio
#5

dove trovi la melassa a prezzi decenti?
Cita messaggio
#6

Buongiorno,

Il discorso voleva essere un pò più genereico, esterno al facimento del mio primo kit.
La mia intenzione era quella di capire come mai un fermentabile al, possibile, 50% non fosse citato ampliamente nei vari forum. Ipotizzo vista la restante parte non fermentabile, che caratterizzi in maggior modo il risulato finale, soppratutto se paragonato allo zucchero di canna per esempio. Il discorso era tutto teorico.

Potrei aver ricavato una risposta: il prezzo. Visto il quesito puramente teorico, non mi ero posto il problema del reperirlo o del quanto pagarlo. Potrei comunque però appoggiarmi a grossisiti per panifici e negozi di cash and carry.

Per quanto riguarda il primo kit stout ho già acquistato l'estratto di malto secco dark a cui andrà aggiunta un'altra parte di fermentabile, da quì il mio curiosare (forse userò lo zucchero di canna integrale).

Buona giornata
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)