Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mettersi al lavoro
#1

Ciao a tutti,
come potete vedere sono nuovissimo del forum, anche come esperienza nella birrificazione non ne ho certo da vendere.

Mi sono dedicato a qualche kit dopo un regalo, mi sono divertito però sento che ci manca del mio!

Quindi mi piacerebbe iniziare a fare delle birre con il metodo e+g.


Parto da 0 anche come attrezzatura, utilizzando i kit me la cavavo con le pentole di casa la cui capacità massima è di 7 litri.

Quindi dato che mi vorrei seriamente dedicare a questo passatempo chiedo agli utenti più esperti di me (quindi chiunque) se i miei prossimi passi sono quelli giusti, se mi dimentico qualcosa e se mi risolvete qualche dubbio.

Comprerò:
1) Un bollitore elettrico da 30 litri di volume da 2,5 kw 
2) Una serpentina adatta per il raffreddamento e relativi attacchi per la cannella dell'acqua
3) Una sacca per mettere in infusione alcuni malti (su un libro di ricette a mia disposizione anche con le varianti con estratto di malto, mette in infusione alcuni tipi di malto prima di aggiungere l' estratto)
4) Dei sacchetti per mettere in infusione i luppoli
5) una cintura riscaldante per il fermentatore 

Ora vi indico una ricetta che ho su un libro e che intendo fare (dato la veloce maturazione) su cui esprimo anche alcuni dubbi che magari possono sembrare sciocchi

Mettere 300 g di malto cara-pils in infusione in 27 litri di acqua portati alla temperatura di 65 °C per 30 minuti.
Togliere il malto e aggiungere 3,3 Kg di estratto di malto di frumento secco e portare a ebollizione.
Ad inizio bollitura 17 g di luppolo citra
Negli ultimi 15 minuti un cucchiaino di proto-floc
A fuoco spento 26 g di Luppolo  citra

(tempo totale bollitura 70 minuti)

A questo punto dovrebbe avere una densità iniziale di 1058

1 confezione di Lievito Wyeast 1010 American Wheat

Fermentazione di una settimana a 18 °C

maturazione in bottiglia di 3 settimane  a 12 °C (dopo ovviamente l'aggiunta di zucchero/estratto di malto)

Ecco i dubbi:

1) cosa è il proto-floc? si chiama in altro modo? Ci sono dei surrogati?
2) E' normale una temperatura di maturazione cosi bassa? tutte le ricette del libro mi riportano 12 °C...ma in caso fosse corretta come è fattibile da ottenere all'interno di un appartamento?
3) quando aggiungo l'estratto di malto prima dell'imbottigliamento, in caso di birre di frumento va usato l'estratto di malto di frumento o il semplice DME va bene?

Spero di non avervi tediato!!
Cita messaggio
#2

Proto-floc è tipo un chiarificatore, aiuta a coagulare le proteine.
Dopo la rifermentazuone in bottiglia per le prime 2 settimane alla stessa ( circa ) temperatura di fermentazione, si possono mettere ad una temperatura inferiore per la maturazione, evitando calore e luce, conseguenza ossidazione.
Perché estratto di malto per imbottigliare? Non complicarti la vita, usa lo zucchero bianco.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Aggiungo, metti in programma anche un mulino per macinare ed un termometro, l' infusione dei malti puoi farli in 2-3 lt senza dover essere precisissimo con la temperatura, puoi non far bollire tutta l'acqua necessaria cioè  bollitura concentrata così  usi la restante acqua per raffreddare.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#4

Confermo Giuseppes: mulino indispensabile, anche per 'pochi' grammi ti eviti incazzature e smadonnamenti vari!
Io lavoro in concentrato con pentola di poco meno di 20 lt e sulla cucina di casa.
Come rapporto di acqua in bollitura sono sempre oltre il 50% del quantitativo finale e il risultato è sempre stato ottimo.
Come già detto in E+G non è necessario far bollire tutto il mosto.
Cita messaggio
#5

Grazie mille per questi consigli, credo di essermi perso un passaggio fondamentale

che ci faccio con un mulino da casa? cosa devo macinare?
Cita messaggio
#6

E+g= estratto più grani e i grani che userai per l'infusione vanno macinati quindi se rende utile il mulino, è vero che per iniziare potresti chiedere al momento dell' acquisto dei grani il servizio di macinatura ma se intendi continuare a fare cotte in eg con sviluppo futuro in all grain il mulino diventa fondamentale.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)