Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pentola E+G (E Futuro Ag)
#1

Ciao a tutti, 
innanzitutto Buone feste!
Scrivo questo post per chiedervi un consiglio sull'acquisto di una pentola. Ho letto innumerevoli post simili in rete ma devo dire che invece che chiarirmi alcuni dubbi, questi dubbi sono aumentati.
 
Io attualmente produco birra con il metodo E+G con una pentola da 30 litri in alluminio.
Vorrei acquistare una pentola di Inox per continuare con l'E+G in ottica di passare all'AG nel prossimo futuro.
Direi quindi di orientarmi su una capienza di 50 Litri.
 
Ho visto su internet diversi commenti su quale sia una buona pentola.
Ho visto pentole con una differenza di prezzo anche molto grande (a parità di volume).
 
1- Vorrei chiedervi innanzitutto cosa cambia sostanzialmente tra una pentola e l'altra? Perchè una pentola, a parità di volume, costa       60€ e un'altra 300?
 
2- Quali sono i parametri da guardare per scegliere una buona pentola (Spessore lati, spessore fondo, ...)?
 
3- C'è molta differenza, a livello di qualità del prodotto finito, tra usare una pentola entry-level (50€) o usarne una professionale (300)?
 
4- Le pentole che ho trovato in giro sono principalmente quella del veronese (su ebay), quella della Moby (ebay e Amazon) e quelle di Polsinelli. Avete avuto esperienze con queste attrezzature? su quale vi orientereste? Perchè?
 
5- sono indeciso se acquistare una pentola già con rubinetto oppure no. Io attualmente ne farei a meno. e in previsione di un futuro AG con metodo BIAB forse non ne avrò nemmeno bisogno. che ne dite?
 
6- Questione spinosa quella del termometro. Ho letto in giro degli utenti che si sono lamentati della scarsa accuratezza dei termometri analogici preinstallati in alcune pentole (vedi Moby o Polsinelli). Pare che la scarsa affidabilità sia dovuta alla ridotta lunghezza della sonda di questi termometri. Avete mai avuto a che fare con questi strumenti? siete d'accordo sulla scarsa affidabilità?
 
7- Ho letto su internet parlare di un pozzetto sonda da applicare alla pentola dentro il quale infilare una sonda di un termometro digitale. Corretto? Io ho un termostato digitale con sonda esterna in acciaio (penso lunga 30 cm). Potrebbe essere adeguata? è lo stesso termostato che uso attualmente nella camera di fermentazione per mantenere costante la temperatura di fermentazione.
 
8- Nell'ipotesi di adottare un pozzetto sonda. A che altezza della pentola è meglio inserirlo? Di che lunghezza dovrebbe essere?
 
9- Per un futuro più che prossimo, già che parliamo di inox, fa differenza usare un fermentatore in inox anzichè in plastica?
 
10- So che vi ho stressato già abbastanza con tutte queste domande, ma se vi viene in mente qualche consiglio aggiuntivo vi ringrazierei tantissimo se me lo avanzaste.
 
Grazie mille ragazzi.
Cita messaggio
#2

Buon Anno a tutti Ragazzi!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)