Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ho i fermentatori mr-malt ( 2 da 28 litri e 2 da 16 litri arrivati oggi) volevo chiedervi: esistono filtri da applicare al rubinetto che impediscono il passaggio dei lieviti durante il travaso e l'imbottigliamento?
Cita messaggio
#2

No. Esistono però filtri a cartoni per fare quello che chiedi. Ma sono attrezzature professionali.
Procurati un frigo e winterizza il mosto per 10gg a 0C e non avrai problemi in tal senso.

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#3

Fai più travasi e winterizza alla fine.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Ma se filtri i lieviti poi non hai rifermentazione in bottiglia, o sbaglio?
Cita messaggio
#5

Dipende quanto filtri, penso che un minimo rimane.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Grazie.

Per il momento non posso winterizzare.
Cita messaggio
#7

Ma perchè vuoi eliminare il lievito, la birra non è molto limpida?
Se hai il fermentatore in cantina in questo periodo non serve tanto un frigorifero.
Cita messaggio
#8

In questo momento sta fermentato a 17 gradi
Cita messaggio
#9

Io ho un antisedimento tipo questo 
http://www.mr-malt.it/catalogsearch/resu...isedimento
In pratica ti alza il livello di pescaggio sul fondo di circa mezzo litro ed evita di pescare tanta fondazza. Costa 30 centesimi... lo trovi nei negozi di enologia.
Ciao  Birra02
Mario
Cita messaggio
#10

Grazie Mario.


Dopo 7 giorni nel gorgogliatore c'è ancora attività... aspetto che finisca oppure faccio la .misurazione?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)