Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Buongiorno a tutti!!!
Sono nuovo nel gruppo, mi hanno regalato il kit mr.malt con la latta "lager coopers"
è la prima volta e sono pieno di dubbi ed totalmente ignorante in materia Cool , spero voi possiate aiutarmi.
Premetto che è da una settimana che la birra sta fermentando, oggi dopo aver visto il gorgogliatore "fermo" mi sono deciso a fare la prova con il densimetro, con il risultato 1012, rispetto ai 1006 della guida tecnica.
cosi ho deciso di lasciare a fermentare il tutto ancora per un paio di giorni.
Appena chiuso il tutto, il gorgogliatore ha ricominciato ad andare (in modo debole, ma comunque attivo), perchè è successo questa cosa? nel caso non diminuisca la densità nei prossimi giorni, a cosa vado incontro una volta imbottigliata?
Grazie a tutti!
Cheers!
Cita messaggio
#2

Lascia perdere il gorgogliatore, se puoi fai un travaso in un altro fermentatore, altrimenti aspetta ancora qualche giorno.
Cerca di mantenere la temperatura costante sui 20°.
La fermentazione è finita quando a distanza di almeno 48 h la densità rimane costante, anche se non raggiunge esattamente i 1.006.
In ogni caso qualche giorno in più non fa mai male.
Lievito quello del kit?
Cita messaggio
#3

(12-12-2016, 07:18 )Letdarri Ha scritto:  Lascia perdere il gorgogliatore, se puoi fai un travaso in un altro fermentatore, altrimenti aspetta ancora qualche giorno.
Cerca di mantenere la temperatura costante sui 20°.
La fermentazione è finita quando a distanza di almeno 48 h la densità rimane costante, anche se non raggiunge esattamente i 1.006.
In ogni caso qualche giorno in più non fa mai male.
Lievito quello del kit?

Non ho un secondo fermentatore, ormai per questa botta la lascio così, ma per la prossima "infornata" me lo procuro.
il lievito è quello compreso nella latta del kit!!
Se resto con una densità finale di 1012 a fine fermentazione, cosa cambia?
Cita messaggio
#4

Ascolta Letdarri e procurati un secondo fermentatore.
Memento
1. non avere fretta, soprattutto di imbottigliare; aspettare una settimana in più non pregiudica nulla, anticipare anche solo di due giorni invece si
2. non buttare mai nulla
3. divertiti.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#5

(12-12-2016, 09:10 )Mario61 Ha scritto:  Ascolta Letdarri e procurati un secondo fermentatore.
Memento
1. non avere fretta, soprattutto di imbottigliare; aspettare una settimana in più non pregiudica nulla, anticipare anche solo di due giorni invece si
2. non buttare mai nulla
3. divertiti.
Ciao
Mario

Ho letto che il travaso serve per diminuire il sentore da lievito a birra ultimata, è l'unico motivo o ce ne sono altri?
Sono ancora in tempo per travasare questa partita?
Grazie ragazzi e scusatemi le mille domande Chaplin
Cita messaggio
#6

(12-12-2016, 09:22 )hotlotmerlot Ha scritto:  Ho letto che il travaso serve per diminuire il sentore da lievito a birra ultimata, è l'unico motivo o ce ne sono altri?
Sono ancora in tempo per travasare questa partita?
Grazie ragazzi e scusatemi le mille domande Chaplin
Con il travaso rendi più limpida la birra perché i lievito si deposita sul fondo. Prima di imbottigliare se puoi metti il fermentatore (un giorno) al freddo (io adesso sfrutto la temperatura invernale). Travasa senza agitarlo troppo e lascia i sedimenti sul fondo. Misura la FG. Se è stabile imbottiglia facendo prima il priming.
Ma non buttare nulla.
Un saggio disse": nulla si crea, nulla si distrugge, tutto di trasforma"...(in birra aggiungo io)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)