Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Buongiorno a tutti!!!
Sono nuovo nel gruppo, mi hanno regalato il kit mr.malt con la latta "lager coopers"
è la prima volta e sono pieno di dubbi ed totalmente ignorante in materia Cool , spero voi possiate aiutarmi.
Premetto che è da una settimana che la birra sta fermentando, oggi dopo aver visto il gorgogliatore "fermo" mi sono deciso a fare la prova con il densimetro, con il risultato 1012, rispetto ai 1006 della guida tecnica.
cosi ho deciso di lasciare a fermentare il tutto ancora per un paio di giorni.
Appena chiuso il tutto, il gorgogliatore ha ricominciato ad andare (in modo debole, ma comunque attivo), perchè è successo questa cosa? nel caso non diminuisca la densità nei prossimi giorni, a cosa vado incontro una volta imbottigliata?
Grazie a tutti!
Cheers!
Cita messaggio
#2

Lascia perdere il gorgogliatore, se puoi fai un travaso in un altro fermentatore, altrimenti aspetta ancora qualche giorno.
Cerca di mantenere la temperatura costante sui 20°.
La fermentazione è finita quando a distanza di almeno 48 h la densità rimane costante, anche se non raggiunge esattamente i 1.006.
In ogni caso qualche giorno in più non fa mai male.
Lievito quello del kit?
Cita messaggio
#3

(12-12-2016, 07:18 )Letdarri Ha scritto:  Lascia perdere il gorgogliatore, se puoi fai un travaso in un altro fermentatore, altrimenti aspetta ancora qualche giorno.
Cerca di mantenere la temperatura costante sui 20°.
La fermentazione è finita quando a distanza di almeno 48 h la densità rimane costante, anche se non raggiunge esattamente i 1.006.
In ogni caso qualche giorno in più non fa mai male.
Lievito quello del kit?

Non ho un secondo fermentatore, ormai per questa botta la lascio così, ma per la prossima "infornata" me lo procuro.
il lievito è quello compreso nella latta del kit!!
Se resto con una densità finale di 1012 a fine fermentazione, cosa cambia?
Cita messaggio
#4