Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

eliminare il più bossibile
#11

Sempre che il tuo problema sia il lievito e non altro, magari il glutine

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#12

Eh già Chris, anche se mangiando pasta, pane o pizza o altre birre non ho problemi. Dovrei fare accertamenti più profondi.
Comunque grazie per la compassione del mio colon.
Farò dei travasi in più e allungherò i tempi di fermentazione.
E per queste feste mi rifornirò al birrificio fiorentino!

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#13

(11-12-2016, 12:21 )mikelemaggio Ha scritto:  La questione non è su un problema riscontrato nelle birre ma su di me. Intendevo eliminare il sapore del lievito in quanto sostanza che oltre a dare sapori ha delle attività nel nostro apparato. Quindi vorrei riuscire a eliminare il più possibile le sue attività, ecco. So che non siete dottori ma per spiegarmi!
Ho avuto dei problemi di irritazione al colon una volta risolti, ho fatto una serata in una birreria artigianale e non ho avuto problemi. Dopo aver prodotto una ipa in estate, e bevuta, tutta regolare ottima, ho riavuto problemi di irritazione. Facendo le dovute attenzioni e analisi e tutto io sto bene ma se bevo una birra anche da 33 mi da fastidio, e questo succede solo a me. La birra la preparo a tre persone e loro, soddisfatti del mio lavoro, non hanno problemi. ***** sta a vedi mi tocca smettete di bere la mia birra.
Io farei delle analisi prima di azzardare diagnosi che magari si rivelano errate

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#14

si Parma gia fatto analisi e terapie ed è tutto ok. Magari sul glutine dovrei accertarmene ma anche il mio medico lo ha escluso. Il quesito è proprio se bevo le birre fatte da me le quali mi danno un po di irritazione, ma se bevo birre artigianali anche quelle un po più commerciali nessun problema, ache a ettolirti. Ad esempio nel peggiore delle ipotesi mi bevo 50 cl di poretti non ho disturbi una da 33 delle mie si. E questo avviene solo su di me, mia moglie nessun problema, i miei amici che ne bevono quanto me nessun problema.
bhooo... mi viene in mente la pastorizzazione

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#15

(11-12-2016, 07:40 )mikelemaggio Ha scritto:  mi viene in mente la pastorizzazione

potresti provare con un paio di bottiglie, pastorizzale e vedi che succede..
Certo che pastizzare le tue birre però è un vero peccato, ti perdi l'evoluzione..

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#16

Mi dispiace per il tuo disturbo Michele, un dottore dove lavoro al quale ho allungato parecchie mie birre dai kit fino ad oggi (guarda caso è un gastroentelogo) mi disse l'esatto contrario, che con le birre commerciali aveva qualche disturbo tipo bruciore, con le mie no, vai a fondo e cerca di capire il problema, sarebbe utile vedere se bevendo birre fatte da qualche altro hb hai lo stesso problema.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#17

Magari non c'entra nulla, con cosa sanifichi fermentatore e bottiglie?
Cita messaggio
#18

Grazie beppe. Si certo lo stesso per me. Due Moretti da 66 la sera, ho gonfiore e bruciore. Mentre birre artigianali, nessun problema. La questione è sulle mie, ovviamente freno sul consumo (difficile in vista delle feste) e farò delle prove a esclusione, la prima, una fermentazione più lunga. La seconda voglio usare i lieviti in dotazione.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#19

(12-12-2016, 02:04 )Letdarri Ha scritto:  Magari non c'entra nulla, con cosa sanifichi fermentatore e bottiglie?

Oxi

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#20

(17-12-2016, 11:01 )mikelemaggio Ha scritto:  Oxi

Allora niente, pensavo con bisolfito, ad un mio amico dà un po' fastidio, gli ho consigliato con oxi e adesso non ha più problemi, ma vedo che non è il tuo caso.
Potrebbe essere il lievito, ma le altre artigianali che bevi, a meno che non sia filtrate, dovresti avere lo stesso problema.
Dovresti cercare meglio tra gli ingredienti che usi e la procedura adottata in confronto con altre birre artigianali, magari di qualche tuo amico.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)