Sondaggio: Qual'è la birra perfetta per l'estate? -
Blanche
27.27%
3
27.27%
Lager
0%
0
0%
Pils
9.09%
1
9.09%
Ipa leggera,basse ibu,profumata
18.18%
2
18.18%
Triple
0%
0
0%
Golden Ale
9.09%
1
9.09%
Apa molto amara
9.09%
1
9.09%
Altro
27.27%
3
27.27%
* Hai votato. Mostra risultato

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sondaggio: la birra perfetta per l'estate
#11

Bella la luppolatura di Wen, ho da poco fatto una aipa con citra e simcoe, molto molto buona, ha appena finito la rifermentazione e già so sparite una decina di bottiglie Big Grin

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#12

(10-12-2016, 02:39 )giuseppes Ha scritto:  Bella la luppolatura di Wen, ho da poco fatto una aipa con citra e simcoe, molto molto buona, ha appena finito la rifermentazione e già so sparite una decina di bottiglie Big Grin

Mi dai sempre soddisfazione... ovviamente se sulla session hai evoluzioni da consigliare... qui segnamo tutto! Birra03

Piccolo OT
Le prossime apa sono:
una a base di pils 70% pale 14% segale 11% crystal 5% luppolata chinook/amarillo
una a base di pils 80% biscuit 16% segale 4% e single hop equinox.
E ti anticipo già che provo M44 e bry-97.
Ai posteri l'ardua sentenza.
Fine OT

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#13

Per i miei gusti come già detto dal Vrantist la farei un poco più amara, non a caso ho votato per apa molto amara Big Grin, anche perché tra la ricetta e la cotta qualcosa in meno esce inevitabilmente, ma son gusti.
OT ho provato entrambi i lieviti e per me sono molto validi, m44 è rimasto pulito anche a temperature più alte, il bry97 è un po più lungo a finire ma comunque buono. Perché hai usato come base il pils?

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#14

Per il lievito da session me la volevo giocare sulla attenuazione... quello con la più bassa vince (mi pare bry 97... l'm44 dicono arrivi anche a 85%).
OT
Cooomunque... è sempre un malto base quindi enzimi ne ha e da quel che ho letto anche più del pale... dovrebbe essere un pelo più secco avere meno complessità e tostatura (è solo 3-4 ebc mi sembra) quindi per le prove che vorrei fare (rye, biscuit ecc.. hissà cosa mi viene in mente) mi sembrava una buona scelta... poi il colore!
Contavo di integrarlo in itinere con un po di pale al massimo o comunque accostarlo ai caramelli e far fare a loro... insomma aggiustare il tiro! Dicono che ci siano sempre più ipa/apa su questa falsa riga... proviamo!

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#15

Capito, avevo visto apa sempre con pale e mi incuriosiva la tua scelta, mi piacciono i tuoi esperimenti  Birra02

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#16

(11-12-2016, 08:47 )giuseppes Ha scritto:  Capito, avevo visto apa sempre con pale e mi incuriosiva la tua scelta, mi piacciono i tuoi esperimenti  Birra02
Io sto trovando letture aipa-pils oriented sempre più spesso e allora complice la voglia di provare un po tutti i malti ho scelto come base la più chiara e semplice. La session oro carico la sto sognando, devo ammetterlo...

È proprio vero che ogni volta che un homwbrewer ha un'idea, nel mondo un mastro birraio muore. Cit

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#17

Hahaha, la firma di Paul è fantastica Big Grin

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#18

Io voto la Blanche, purché sia ben fatta però! Big Grin
Quel leggero coriandolino... Tongue

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)