Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG INCERTA, Imbottiglio ugualmente?
#1

da due settimane sono riuscito a brassare una ale beverina con solo Pils e Frumento maltato (5%) e miele (1%) inserito a 5 min dalla fine della bollitura
la saccarificazione purtroppo si è mantenuta un po bassina 62C di media per 1 ora.
Mash in:
Protein rest 52c 10 min 
saccarificazione 62c
mash out 76 per 10 min

ho subito notato un aumento inaspettato della densità (ma va?) ottenendo una birra con troppo tono alcolico e un po secca la OG era di 1058, ho inoculato un lievito in bustina us-05 per 20 litri direttamente nel fermentatore(altro sbaglio,forse) a 20C.
La fermentazione è partita bene mantenendosi per 2 settimane tra i 16-17 °C la prima e la seconda sui 15-14 °C Non ho trovato blocchi o intoppi del lievito durante la fermentazione difatti dopo 6 giorni la densità era arrivata a 1013. adessol'FG è a 1009 con un'attenuazione apparente del 84%! 
all'assaggio si sente il tono alcolico un po prepotente.. ma non trovo difetti per fortuna, la birra è pulita e fresca se non fosse per una leggera secchezza.
che dite imbottiglio? sono 14 giorni precisi precisi
Per la secchezza non posso farci nulla?
Cita messaggio
#2

Bè amico mio fra mash a 62C e miele non poteva non venire così.
Ti rivelo una cosa: le birre al miele, tutte, quelle che ho assaggiato in vita mia, facevano *****.
Lassa perde.
Se vuoi sentire un ottimo odore di miele in una birra, brassa una lager ceca.

Ciao


PS Imbottiglia!

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#3

Certo il miele all'1% è una cosa direi impercettibile tutto questo etilico sicuramente esce dall'ammostamento a 62° ma non potevi alzarla un po' sta temp?
Sicuramente non è la cosa migliore per la vitalità di un lievito buttarlo direttamente nel mosto senza una corretta reidratazione in semplice acqua ma non è che per questo ti devi aspettare problemi di fermentazione.
comunque FG 1.009 è credibile per un US-05 che è un grande attenuatore ma che ti costa aspettare? La pazienza è una virtù importante per un HB e per la qualità dei sui prodotti mentre il contrario invece ...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

per il miele volevo restare basso per paura che si sentisse troppo.. la birra alla fine lho imbottigliata con un priming abbastanza basso..
la prossima volta mash con due gradi in più, la birra già al primo assaggio è molto buona,ricorda una "ceres" aspettiamo di vedere il post maturazione, alla fine sono molto soddisfatto del risultatograzie a tutti Birra02
Cita messaggio
#5

Occhio all'utilizzo della parola "Ceres" in questo forum. Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

(12-12-2016, 08:11 )bongaboch Ha scritto:  per il miele volevo restare basso per paura che si sentisse troppo.. la birra alla fine lho imbottigliata con un priming abbastanza basso..
la prossima volta mash con due gradi in più, la birra già al primo assaggio è molto buona,ricorda una "ceres" aspettiamo di vedere il post maturazione, alla fine sono molto soddisfatto del risultatograzie a tutti Birra02

Se ti ricorda una ceres significa che è venuta davvero male!

Me ne dolgo

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)