Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

In una delle mia prossime birre, pensavo di fare questo esperimento.
Il grist è molto "dark" e il mio obiettivo è dare una marcia in più al tostato. Nella ricetta avrò (lasciando perdere per ora lievito e luppolo):
pale 90,5%
crystal 4,4%
chocolate 2,2%
carafa III 2,9%
Ecco come vorrei muovermi: il giorno della cotta metto soltanto il pale in mash. A fine fermentazione farei l'infusione dei malti speciali (sui 70 gradi per 30-45 minuti) in 2 litri d'acqua che poi bollirei per ridurre il liquido ad un litro scarso. Dopo il suo raffreddamento mischio tutto con il resto.


I dubbi che mi sono venuti in mente:
1. forte astringenza finale
2. ph troppo alto nella birra finita per questo stile
3. per andare in mash con il solo pale dovrei avere un'acqua con pochi bicarbonati, che in una stout non è proprio il massimo
4. molto probabilmente verrà 'na schifezza e continuerò a dirmi: ma chi minchia me l'ha fatto fare?
5. potrei mettere almeno il crystal in mash
6. aggiungere la brodaglia prima o dopo il crash cooling?

Vi viene in mente qualche controindicazione a cui non sto pensando?
Cita messaggio
#2

Non ho capito quale dovrebbe essere il risultato. Bolli il risultato dell'infusione per poi diluirlo nel mosto poco dopo? Credi che la bollitura ti darà qualche sapore in più tipo simil-decozione?

Inviato dal mio LG-K350 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

(13-11-2016, 06:13 )Verngr Ha scritto:  Non ho capito quale dovrebbe essere il risultato. Bolli il risultato dell'infusione per poi diluirlo nel mosto poco dopo? Credi che la bollitura ti darà qualche sapore in più tipo simil-decozione?

Inviato dal mio LG-K350 utilizzando Tapatalk

L'infusione non la metto subito dopo nel mosto, bensì a fine fermentazione.
Cita messaggio
#4

Questo lo avevo capito, quello che non capisco è il perché.
Penso che la fermentazione influisca sul sapore dei tostati?

Inviato dal mio LG-K350 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

(13-11-2016, 07:16 )Verngr Ha scritto:  Questo lo avevo capito, quello che non capisco è il perché.
Penso che la fermentazione influisca sul sapore dei tostati?

Inviato dal mio LG-K350 utilizzando Tapatalk

L'obiettivo, come detto, è dare una certa rilevanza e freschezza al tostato. Ammesso che funzioni, ovviamente.
Per quanto riguarda la fermentazione, tipicamente con tanti malti scuri essa è zoppicante e spesso mi si è piantata anche sopra i 1020. Probabilmente il ph è sceso troppo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)