Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Raffreddare mosto
#1

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e come prima cosa porgo un saluto a tutti. Spero di poter entrare a far parte di questa community nella maniera migliore possibile, cercando di imparare il più possibile e al contempo provare a condividere qualcosa che possa essere utile a qualcuno.
 
Ma veniamo al dunque.
Dopo le prime esperienze con i kit, ho deciso di evolvere il mio metodo di birrificare perché non più soddisfatto degli estratti luppolati. Dopo mille elucubrazioni, calcoli e letture varie ho deciso di saltare il metodo E+G e passare alla birrificazione all grain (forse farò prima qualche cotta con il metodo BIAB).
Proprio per questo dovrò spostarmi dalla mia cucina ed andare in cantina o nel garage per problemi di spazio.
E qui nasce il problema che non mi sta facendo dormire la notte. Sia in cantina che in garage non è però presente l'impianto idrico. Al netto dell'acqua che serve per riempire le varie pentole (lo posso fare in casa e poi portarle giù) non sono riuscito a trovare un metodo per raffreddare velocemente il mosto visto che la mancanza di un rubinetto mi impedisce di utilizzare la serpentina.
 
Qualcuno di voi si trova in una situazione simile alla mia?
C'è qualche metodo alternativo per il raffreddamento del mosto?
 
Grazie in anticipo per qualsiasi spunto/idea che mi possa aiutare
Cita messaggio
#2

Secondo me un attacco dell'acqua corrente è forse indispensabile, soprattutto per AG.
Non solo per il raffreddamento, ma per la pulizia e tutto il resto.

Potresti provare con un grosso recipiente, riempito con acqua e ghiaccio e utilizzare una pompa, per una serpentina, controflusso o altro.
Cita messaggio
#3

Il locale per essere idoneo alla birrificazione richiede l'attacco dell'acqua. Non fosse altro che per lavare...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Prova a cercare "no chill"; in pratica, mosto caldo nel fermentatore sigillato e aspetti che si raffreddi.
A me non convince, ma alcuni birrificatori si trovano bene e lo usano.
@m.panarese Nel tuo post chiedi un metodo per raffreddare velocemente; il no chill richiede ore, e molte.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#5

Ciao Mario61 e grazie del suggerimento,
avevo visto anch'io il metodo no chill, ma ho paura che resti alto il rischio infezione. Se non dovessi trovare alternative opterò per quello.
Comunque avevo avuto una mezza idea che provo a sottoporvi:

Invece di far passare l'acqua in una serpentina immersa nel mosto, faccio passare il mosto nella serpentina immersa in acqua e ghiaccio facendola poi rientrare nella pentola originale o in un secondo recipiente.

Che ne pensate? può funzionare? Al massimo posso provare a combinarla con il no chill
Cita messaggio
#6

Ciao,

io sono nella tua stessa situazione, praticamente senza acqua corrente in cantina.
Mi arrangio portando giu' pentolone con acqua per mash (15,16L) magari prelevata direttamente dal serbatoio solare, stesso per lo sparge.
Nei tempi vuoti, oltre a spararmi qualche assaggio delle cotte precedenti  Smile, con 2 taniche da 25 litri porto giu' circa 30, 40 litri acqua fredda e per prima cosa riempio un vecchio frigo portatile con acqua, ci aggiungo 2 o 3 bottiglie di acqua congelate, magari anche qualche "ghiacciolo" apposito per i frighi portatili, recuperati dal congelatore.
Per raffreddare uso una spirale di tubo in rame da 8 mm inserita nel mosto e faccio scorrere l' acqua per sifone, mettendo il frighetto sopra il tavolo e il recupero sotto, il tutto collegato con 2 tubi di plastica. L' acqua calda recuperata la uso per pulire il tutto alla fine.
A vederlo sembra 'na ciofeca (tutto il mio impianto.... :-) ), ma venerdi' scorso ho raffreddato 21L di mosto da 100° a 22° in 40'.

Vomisa, prosit! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)