Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

blowoff starter.. aiuto!!
#1

ciao a tutti... aiutatemi e confortatemi se potete!!!
Dovevo fare uno starter 2lt+4lt. (calcolati con brewersfriend) per una ricetta di una triple con OG1081 con lievito liquido belgian ardennes.
Il primo step (e cioè i 2 litri) sono filati via lisci.....poi 2 ore fa ho fatto il secondo step con gli altri 4 litri....butto via la parte liquida del primo step dopo 1 gg di frigo e ci verso i 4 litri... e fin qui direi come sempre!!!

Ora...stavo andando a nanna e mi sono accorto che stava fuoriuscendo della schiuma dalla carta stagnola con cui avevo coperto il mio barattolone da 5 litri...per cui in preda al panico non avendo a portata di mano ne un tappo del barattolone per un blowoff ne altro ho sanificato al volo una pentola da 6/7lt con oxi e ci ho rovesciato dentro tutto lo starter e l'ho ricoperto di nuovo con carta stagnola!!!!

Che dite... ho fatto una ca%$&a???? ho bloccato la fermentazione???? lo starter non serve più a niente???
Confortatemi per favore!!!
Grazie
Daniele
Cita messaggio
#2

Aggiornamento delle 6.36: la schiuma mi ha sollevato la carta stagnola che avevo messo a copertura della pentola!!!
ho sanificato al volo una frusta da cucina e ho mescolato per eliminare la schiuma anche perché non ho una pentola più grande!!!!
che devo fare????
Cita messaggio
#3

Mannaggia a te
Sanifica velocemente un fermentatore e metti tutto là con tappo e gorgogliatore. Ogni tanto svita un po' il tappo a dagli una mescolata, semplicemente scuotendo il fermentatore. Per farlo decantare lo potrai mettere in due bottiglie di plastica da 2 litri.
Cita messaggio
#4

Azz Vran...sono uscito di casa e torno stasera!!!! Ormai è tutto in pentola fino a stasera dentro il lavandino!!! Butto via tutto????

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Ma no, che butti!! Vai tranquillo. Se stasera saranno già passate 24 ore vai subito di decantazione.
Per starter così grossi, la prossima volta usa direttamente il fermentatore, è scomodo ma funziona.
Verrà una gran birra.
Cita messaggio
#6

(11-10-2016, 09:47 )vrantist Ha scritto:  Ma no, che butti!! Vai tranquillo. Se stasera saranno già passate 24 ore vai subito di decantazione.
Per starter così grossi, la prossima volta usa direttamente il fermentatore, è scomodo ma funziona.
Verrà una gran birra.

Ok metto in frigo stasera!!! Io ho programmato di fare la cotta giovedì....gli fa male 48 ore di frigo o lascio altre 24ore fuori e poi metto in frigo domani sera???
Cita messaggio
#7

(11-10-2016, 09:55 )danicomix Ha scritto:  Ok metto in frigo stasera!!! Io ho programmato di fare la cotta giovedì....gli fa male 48 ore di frigo o lascio altre 24ore fuori e poi metto in frigo domani sera???

Non succede niente. Se ti senti più tranquillo puoi metterlo in frigo domattina. Cambia poco.
Cita messaggio
#8

(11-10-2016, 10:14 )vrantist Ha scritto:  Non succede niente. Se ti senti più tranquillo puoi metterlo in frigo domattina. Cambia poco.

ok grazie mille Vran!! allora metto in frigo stasera per 48 ore fino a giovedi sera!!!
Cita messaggio
#9

[Immagine: dead63820c655e8c8a5ee26695900dd8.jpg]

Ragazzi che faccio? Belgian Ardennes, mai avuto di questi problemi. È successo tutto nella notte, non è fuoriuscito niente, solo la stagnola di è sollevata. Mi sono limitato a riportarla dentro con la paletta e ora il livello si è abbassato. Ho pulito i bordi del contenitore e cambiato la stagnola. Posso continuare secondo voi o meglio cambiare contenitore?
Cita messaggio
#10

A me non mi è mai successo di non blowoffare con un lievito belga. Vai tranquillo, non cambiare niente. Al massimo metti un panno o della carta assorbente sotto per non sporcare lo stir plate.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)