Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ale floreale
#1

Buondì! ho intenzione con la prossima cotta di buttar giu' una ale fresca, da bere nella stagione calda, una birra leggera e pensavo "floreale", mi spiego meglio: base con pils e weizen, direi x 23 litri 3kg e 2kg, 250gr di fiocchi x una schiuma piu' piena e in bollitura aggiungere fiori d'arancio e di sambuco.
Chè nè dite? consigli? Birra06
Cita messaggio
#2

secondo me tutto quel weizen "impasta", io la farei di solo malto d'orzo per renderla più pulita e beverina. Al limite un po' di fiocchi di frumento per la schiuma..
Per quanto riguarda i fiori sono totalmente ignorante in merito, ma se la vuoi floreale luppolatura inglese!
Cita messaggio
#3

Mi piace fare esperimenti ignoranti e vedere chè salta fuori!!! Big Grin
troppo weizen è... scenderò ad 1kg magari... e per il luppolo non saprei... pensavo a un target....
Cita messaggio
#4

Per farla più beverina aggiungerei una parte (10-20%) di estratto di malto di riso che si trova al natura si

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#5

estratto di malto di riso....... dici? si puo' provare! al natura si? e se al posto del pils mettessi del vienna...? Undecided
Cita messaggio
#6

50g di miele millefiori ma con una luppolatura all'inglese
Cita messaggio
#7

(09-04-2012, 06:06 )naedracth Ha scritto:  Buondì! ho intenzione con la prossima cotta di buttar giu' una ale fresca, da bere nella stagione calda, una birra leggera e pensavo "floreale", mi spiego meglio: base con pils e weizen, direi x 23 litri 3kg e 2kg, 250gr di fiocchi x una schiuma piu' piena e in bollitura aggiungere fiori d'arancio e di sambuco.
Chè nè dite? consigli? Birra06

secondo me il weizen ci sta perfettamente, scenderei al 25%con il weizen, 5% di fiocchi di frumento.
potresti fare una koelsh se vuoi andare sul classico.
altrimenti se ti va di sperimentare aggiungi la zagara e il sambuco ma quest'ultimo credo che sia delicatissimo e possa svanire facilmente. però amo quel profumo e quindi ti inciterei a provare e a farci sapere il risultato Tongue
luppolo:
ibu basse, per come la sto immaginando io dovrebbe avere 20 ibu max.
scorda il target, troppo grezzo e amaricante, vai di luppoli nobili mittelfruh, hersbrucker (scusate per i nomi sicuramente incorretti), saaz, styrian gooldings, fuggle li vedo particolarmente bene
fai una gittata che dia il 40% d'amaro a 60 minuti ed il resto lo butti a 20 e 5 min
lievito:
per me deve essere molto neutro ed attenuante, altrimenti avresti fatto una blanche, ma come detto sopra vuoi sperimentare.
il german ale, il kolsh della wyeast sarebbero indicati per il tuo scopo, io comunque userei il mio amore us-05.
temperatura di fermentazione sui 16 gradi.
non scomparire e facci sapere Wink

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#8

Per 23 litri di birra io metterei una scorzetta di limone (solo il giallo che e' piu' aromatico) e un fiore di sambuco in dry hop perche' ho paura che in bollitura tanti aromi del sambuco spariscano...

Cita messaggio
#9

(13-04-2012, 11:28 )allapazzato Ha scritto:  secondo me il weizen ci sta perfettamente, scenderei al 25%con il weizen, 5% di fiocchi di frumento.
potresti fare una koelsh se vuoi andare sul classico.
altrimenti se ti va di sperimentare aggiungi la zagara e il sambuco ma quest'ultimo credo che sia delicatissimo e possa svanire facilmente. però amo quel profumo e quindi ti inciterei a provare e a farci sapere il risultato Tongue
luppolo:
ibu basse, per come la sto immaginando io dovrebbe avere 20 ibu max.
scorda il target, troppo grezzo e amaricante, vai di luppoli nobili mittelfruh, hersbrucker (scusate per i nomi sicuramente incorretti), saaz, styrian gooldings, fuggle li vedo particolarmente bene
fai una gittata che dia il 40% d'amaro a 60 minuti ed il resto lo butti a 20 e 5 min
lievito:
per me deve essere molto neutro ed attenuante, altrimenti avresti fatto una blanche, ma come detto sopra vuoi sperimentare.
il german ale, il kolsh della wyeast sarebbero indicati per il tuo scopo, io comunque userei il mio amore us-05.
temperatura di fermentazione sui 16 gradi.
non scomparire e facci sapere Wink

si il weizen lo metto, anche solo 1 kg ma lo metto.
a me il target piace... non metto sicuramente il saaz, magari metto hersbruker che ne ho ancora! Wink
lievito us-05 già deciso! ma a 16 gradi? Huh dici? dove fermento di solito la stanza sta sui 18/19... a volte 20... in cantina ora ho 15 gradi...

x cornobirra: ma il miele in bollitura?

x won-tolla: la scorzetta di limone non mi piace proprio già normalmente, nemmeno nei dolci!!! Tongue il sambuco in dryhop sarebbe un'idea ma ho paura di infettare il mosto col dryhop........

grazie per le opinioni!!! vi tengo aggiornati!
Cita messaggio
#10

(14-04-2012, 10:56 )naedracth Ha scritto:  si il weizen lo metto, anche solo 1 kg ma lo metto.
a me il target piace... non metto sicuramente il saaz, magari metto hersbruker che ne ho ancora! Wink
lievito us-05 già deciso! ma a 16 gradi? Huh dici? dove fermento di solito la stanza sta sui 18/19... a volte 20... in cantina ora ho 15 gradi...

x cornobirra: ma il miele in bollitura?

x won-tolla: la scorzetta di limone non mi piace proprio già normalmente, nemmeno nei dolci!!! Tongue il sambuco in dryhop sarebbe un'idea ma ho paura di infettare il mosto col dryhop........

grazie per le opinioni!!! vi tengo aggiornati!

perfetto, fai fermentare in cantina.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)