Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

INFO VARIE IMPIANTO
#1

Ciao a tutti....
Come già annunciato in altra sezione mi sto accingendo ad affrontare il mondo ALL GRAIN dopo un annetto di soddisfazioni con E+G. Ovviamente le perplessità e dubbi sono molti ma, anche con il vostro aiuto, sono sicuro di superarli al meglio.
Ho bisogno di alcune informazioni riguardo la procedura di preparazione/cottura/raffreddamento ed, avendo l'impianto nuovo (collaudato "ad acqua" proprio oggi) cominciano le prime domande....
Veniamo a noi.
Ho impianto a tre pentole (SPARGE e MASH da 35 e BOIL a 50 lt) Mi sono costruito il "trabiccolo" a più piani e, con i tre fornelloni) devo dire che non è proprio malaccio... posterò una foto prossimamente.
La prima domanda è:
Il passaggio dalla pentola di MASH a quella di BOIL deve essere lenta e le trebbie non vanno scoperte quindi, se ho ben capito, il flusso dei due liquidi deve essere di circa un litro a minuto, vero? Più veloce no ma se è più lento crea problemi? Avendo il tutto sui tre piani, il fly sparge lo faccio in contemporanea al passaggio del mosto dalla MASH alla BOIL, corretto?
Poi...
Accendere il fuoco sotto la pentola di BOIL fintanto che passa il mosto va bene? Mi viene da pensare di si in quanto lo shock termico del passaggio da pentola a pentola è più attenuato. Che ne dite?
Ancora...
Fintanto che il mosto bolle nella pentola di BOIL ho visto qualcuno che toglie la schiumetta (con la schiumarola oppure con un colino, se non sbaglio sono proteine?), ma ho letto che altri la lasciano... Volevo capirci qualcosa di più. Voi come fate e perchè? La togliete tutta (a più riprese)?
Durante il BOIL, una volta raggiunto la bollitura, tenete il coperchio sulla pentola oppure no? Perchè?
Poi...
La stessa velocità (un litro a minuto x il mosto) deve essere rispettata anche per il raffreddamento via scambiatore? (ho scambiatore saldobrasatoa rame 40 piastre)
Infine....
Ho preso una pompa NOVAX 20B per il passaggio con raffreddamento del mosto da BOIL a FERMENTATORE. La pompa è dotata di rubinetto collegato con uno delle due entrate. Serve per attenuare il flusso? Se lo lascio completamente aperto ho visto un flusso molto abbondante (20 lt minuto?) e così va a farsi benedire tutto il lavoro fatto senza splashare... Però chiedendo in giro mi dicono che se forzo una riduzione "importante" del flusso (la pompa dà come range minimo - massimo 5-20 lt al minuto) si rischia di rovinare tutto il motore. Cosa ne pensate? Alternative valide (...bypass? qualcuno l'ha fatto? Come?).
Per adesso basta così.
Ringrazio in anticipo chi mi saprà dare indicazioni.
Ciao e buona serata.

Chaplin Chaplin


Cita messaggio
#2

Ciao, quante domande! Una premessa, se fai cotte da 23/25 L com la pentola di mash da 35L sei al limite, non credo riuscirai a fare cotte con alte Og, ti consiglio una da 50L.

1- il fly sparge è consigliabile farlo alla velocità di 1/2L min, piú lento rischi di estrarre tannini, più veloce rischi di estrarre meno zuccheri residui. Il passaggio del mosto nella pentola di boil viene fatto chiaramente in contemporanea.

2-va benissimo accendere il boil durante lo sparge, guadagni tempo prezioso.

3-puoi togliere la schiumetta ma anche no non è fondamentale l'importante e che a fine bollitura raffreddi in fretta e fai un bel whirpool vedrai le proteine si coaugulano. Piuttosto bollitura bella vigorosa e senza coperchio. Perchè? Uno su tutti eviti il DMS.

4-per il raffreddamento non c'è un flusso consigliato. Bisogna abbattere la temperatura almeno ai 30 gradi circa il più velocemente possibile e per farlo devi trovare il giusto compromesso temp acqua di mandata/velocità.

5-pompa non ho esperienze ma ho letto da altri che è consigliabile il bypass perchè strozzando la mandata si manda la pompa in cavitazione danneggiandola, inoltre credo potresti avere problemi di ossidazione ma non ne sono sicuro.
Cita messaggio
#3

(02-10-2016, 08:54 )Enrico-Vr Ha scritto:  Ciao a tutti....
Come già annunciato in altra sezione mi sto accingendo ad affrontare il mondo ALL GRAIN dopo un annetto di soddisfazioni con E+G. Ovviamente le perplessità e dubbi sono molti ma, anche con il vostro aiuto, sono sicuro di superarli al meglio.
Ho bisogno di alcune informazioni riguardo la procedura di preparazione/cottura/raffreddamento ed, avendo l'impianto nuovo (collaudato "ad acqua" proprio oggi) cominciano le prime domande....
Veniamo a noi.
Ho impianto a tre pentole (SPARGE e MASH da 35 e BOIL a 50 lt) Mi sono costruito il "trabiccolo" a più piani e, con i tre fornelloni) devo dire che non è proprio malaccio... posterò una foto prossimamente.
La prima domanda è:
Il passaggio dalla pentola di MASH a quella di BOIL deve essere lenta e le trebbie non vanno scoperte quindi, se ho ben capito, il flusso dei due liquidi deve essere di circa un litro a minuto, vero? Più veloce no ma se è più lento crea problemi? Avendo il tutto sui tre piani, il fly sparge lo faccio in contemporanea al passaggio del mosto dalla MASH alla BOIL, corretto?
La tecnica consiglia 1-2 litri al minuto su impianti della nostra grandezza. Troppo veloce, abbassi l'efficienza del tuo impianto perché non riesci a far defluire bene gli zuccheri. Troppo lento sinceramente ho letto controindicazioni, ma posso confutarle con la pratica: ho fatto uno sparge di 5-6 ore perché ho avuto uno stuck-sparge e non ho riscontrato problemi di tannini. Questi si estraggono, dice la leggenda, soprattutto se la T dell'acqua sparge è molto alta (oltre 80 gradi).
Il senso è: 1 litro entra, 1 litro esce, sino a raggiungere il Volume preboil che desideriamo

Poi...
Accendere il fuoco sotto la pentola di BOIL fintanto che passa il mosto va bene? Mi viene da pensare di si in quanto lo shock termico del passaggio da pentola a pentola è più attenuato. Che ne dite?
Assolutamente da fare, non metterlo a manetta. Io attendo che si raccolga 1/3 del mosto prima di accendere. Sicuramente una paranoia.
Ancora...
Fintanto che il mosto bolle nella pentola di BOIL ho visto qualcuno che toglie la schiumetta (con la schiumarola oppure con un colino, se non sbaglio sono proteine?), ma ho letto che altri la lasciano... Volevo capirci qualcosa di più. Voi come fate e perchè? La togliete tutta (a più riprese)?
Durante il BOIL, una volta raggiunto la bollitura, tenete il coperchio sulla pentola oppure no? Perchè?
La schiuma è costituita per lo più da proteine. Non so se vi sia prova scientifica che la sua rimozione abbia dei benefici.
Poi...
La stessa velocità (un litro a minuto x il mosto) deve essere rispettata anche per il raffreddamento via scambiatore? (ho scambiatore saldobrasatoa rame 40 piastre)
No, il mosto deve essere raffreddato se possibile con la massima celerità. Il flusso d'uscita è determinato dall'efficienza dello scambio. Se riesci a raffreddare il mosto a 18C e al contempo fare tutto in 5', ben venga.
Infine....
Ho preso una pompa NOVAX 20B per il passaggio con raffreddamento del mosto da BOIL a FERMENTATORE. La pompa è dotata di rubinetto collegato con uno delle due entrate. Serve per attenuare il flusso? Se lo lascio completamente aperto ho visto un flusso molto abbondante (20 lt minuto?) e così va a farsi benedire tutto il lavoro fatto senza splashare... Però chiedendo in giro mi dicono che se forzo una riduzione "importante" del flusso (la pompa dà come range minimo - massimo 5-20 lt al minuto) si rischia di rovinare tutto il motore. Cosa ne pensate? Alternative valide (...bypass? qualcuno l'ha fatto? Come?).
Mi stupiesce sia in una delle entrate e non all'uscita. Le pompe di questo tipo, hanno bisogno di un bypass. Cos'è il bypass? Praticamente un modo intelligente di dosare il flusso in uscita: la pompa aspira da un lato e poi, grazie al bypass (nient'altro che un tubo ed un rubinetto collocati a valle, all'uscita della pompa) espelle dall'altro lato e, grazie al tubo, di nuovo rimette in mandata. Sul sito del baronebirra o fra le foto di COMERO potrai vedere come si fa bene un bypass. Agendo sul rubinetto, potrati decidere la portata del flusso.
In ultimo: quando il mosto è freddo, uscito dallo scambiatore, per entrare nel fermentatore DEVE essere ossigenato. Qui non si rischia l'ossidazione, anzi, devi preoccuparti di ossigenare bene, quindi lo splash è tuo amico. La birra la si ossida veramente a caldo oppure, caso più frequente, movimentandola troppo dopo la fine dell'attività fermentativa

Per adesso basta così.
Ringrazio in anticipo chi mi saprà dare indicazioni.
Ciao e buona serata.

Chaplin Chaplin

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#4

Grazie Maurilio e grazie Zingaro....
Tutto estremamente chiaro.
Unica conferma sulla pompa con BYPASS.
La valvola è su uno dei due condotti (può essere in entrata ma anche in uscita, avendo la possibilità di farl andare il motore in un senso o nell'altro). Quindi lo devo tenere in USCITA così, mi hanno spiegato, la pompa è sempre piena e non viene "stressata".
Solo in fase di lavaggio farò andare in un senso o nell'altro.
Se ho ben capito, e qui chiedo conferma, avrò comunque bisogno di due rubinetti/valvole, vero? Non posso con uno soltanto (quello del bypass) regolare il flusso... o rischio di fare una cavolata?
Grazie ancora


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Cencio
21-05-2014, 02:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)