Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#11

Per la mia poca esperienza posso dire che in 48h si estrae tutto il necessario, che protrarre questo processo non apporta benefici, anzi.. e che a temperature più basse si estraggono meglio gli olii (o idrocarburi) mircene e umulene, rilasciando un aroma più fedele a quello originario del luppolo, a temperature più elevate invece, 20° o più, l'aroma cambia, poco ma cambia.
Poi ognuno è libero di fare come crede, ci mancherebbe altro.
Però un giorno o l'altro prendetevi il tempo di fare dei test comparativi sulla stessa cotta, sennò non capirete mai (se ci sono) le differenze

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#12

(24-09-2016, 12:18 )donzauker Ha scritto:  Le birre di schigi non è che hanno tutto questo profumo di luppolo, il predominante è sempre il lievito.

Schigi è un pretesto, è solamente stato il portavoce di una procedura.
Non è che se lo fa lui sia giusto o lo debbano fare tutti.
Come dicevo prima ogni birraio ha i suoi assi nella manica e questo non è certo uno di quelli

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#13

Io Cristian ho provato, anche io avevo fatto il clone zest e il risultato era soddisfacente. Stessa cosa con un apa purtroppo non ho avuto il risultato sperato in profumo. Proverò a rifarlo appena posso

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#14

Il fatto è che dovremmo fare la stessa ricetta con DH a bassa T e capire la differenze, ma facendola a distanza di tempo il giudizio non sarebbe affidabile.
Questo esperimento (2 batch fatto insieme ma dryhoppaty a T diverse) è già stato fatto da Brulosophy con questo giudizio conplessivo:

I noted greater aromatic intensity in the warm dry hopped beer with a more pungent fruity note. In fact, it was similar to the difference in aroma I notice when I pour myself a cold IPA and it warms over time. The flavor was a similar story, I thought the cold dry hopped beer was slightly smoother and less intensely hoppy, while the warm dry hopped beer exhibited a bit more hop bite or sharpness, though it didn’t come across as harsh.

L'unico problema è che le T di DH erano molto diverse: 2 gradi e 24, mi sembra.
Sulla durata secondo me dipende da che luppoli si usano: con i pellet meglio non tenerli troppo a lungo, io faccio 3-4 giorni in media. Con i coni secondo me un po' di più.
Cita messaggio
#15

(24-09-2016, 03:06 )donzauker Ha scritto:  Io Cristian ho provato, anche io avevo fatto il clone zest e il risultato era soddisfacente.  Stessa cosa con un apa purtroppo non ho avuto il risultato sperato in profumo. Proverò a rifarlo appena posso

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

potrebbe anche esser dipeso dalla qualità dei luppoli

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#16

(24-09-2016, 12:29 )christiantilt Ha scritto:  potrebbe anche esser dipeso dalla qualità dei luppoli
E dimmi lo fai libero o usi un hop box?Pellett o fiori?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#17

Sempre pellet libero, sia in pentola che in fermentatore

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#18

Anch'io se posso. Ma se quando faccio l'ordine non è disponibile ripiego ahimè sui coni.
Cita messaggio
#19

Ho usato luppolo in coni in passato, ma con l'evoluzione del mio impianto preferisco usare i pellet e con un buon whirlpool lascio tutto in pentola. Ho un hop box di baccalà che ho usato per diverse cotte, ma ho notato che la resa aromatica e amaricante dei luppoli è inferiore, probabilmente derivata sa una bollitura non proprio vigorosissima.
In fermentatore invece sempre e solo pellet, con i coni ci sono troppi rischi di infezione

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#20

Baccalà

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)