Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ciao a tutti visto che non sono ferrato sull'argomento volevo chiedere consiglio....vorrei fare dry hop con 15 gr di luppolo perle in pellet su un totale di 13 litri di birra.Per quanto tempo devo lasciarlo?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#2

Io di solito per 5 giorni, si dice che oltre sia meglio evitare per non avere un'"erbaceo" eccessivo. Ad ogni modo 1 gr/L è veramente poco come dosaggio, non so che stile stai facendo ma se vuoi che esca bene minimo minimo mi terrei sui 2-3gr/l.
Cita messaggio
#3

Infatti non è in stile per una Belgian ale solo che volevo provare. È una piccola cotta di prova per Arduino e quindi esperimento per esperimento.....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

Allora credo che usando un lievito belga quel timido dry hopping venga coperto dal profilo del lievito. Comunque provare per credere.
Cita messaggio
#5

Altroche' l'ho fatto con M27....gli farà una pippa almeno sperimento....quindi luppolo pellet libero per 5gg poi travaso e bottle

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

(23-09-2016, 06:13 )alesim Ha scritto:  Altroche' l'ho fatto con M27....gli farà una pippa almeno sperimento....quindi luppolo pellet libero per 5gg poi travaso e bottle

no, io farei 2 giorni a 10-12° e poi crash cooling a 1-2° per 3 giorni, solo dopo travasi e imbottigli Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#7

(23-09-2016, 07:48 )christiantilt Ha scritto:  no, io farei 2 giorni a 10-12° e poi crash cooling a 1-2° per 3 giorni, solo dopo travasi e imbottigli Wink

Mah questa teoria non riesco a capire da dove derivi. Capisco che te l'abbia detto Schigi (se non erro), ma lui dove cappero l'ha letta? :-)
Per carità, magari è giusto così, ma io trovo solo riferimenti che consigliano temperature ben più alte. Col freddo non mi risulta si possa estrarre gran ché. Se uno fa il dry hopping generalmente si aspetta una resa alta. Magari col freddo invece vengono fuori altre cose, ma almeno dicci il motivo e svela questo misterioso segreto  Big Grin
Cita messaggio
#8

Ti dico solo una cosa: prova

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#9

Anzi, te ne dico un altra, guarda che non è che proprio tutto tutto quello che che scrivono sui libri sia vangelo eh, anzi.. E certi "trucchi" i birrai se li tengono per sé o pochi altri, non li vanno a sbandierare ai quattro venti.. E ognuno ha i suoi

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10

Le birre di schigi non è che hanno tutto questo profumo di luppolo, il predominante è sempre il lievito. X una bella apa profumata non credo sia il sistema migliore

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)