Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

RECCOMI!!!!!
#1

Ciao Ragazzi,
da un bel pò di tempo non mi faccio vivo ma non per questo ho abbandonato la mia attività brassicola.
Sono passato lo scorso anno da KIT BASE a E+G con un buon successo. Ora mi accingo a passare a ALL GRAIN.
Mi sto facendo impianto pentole mash, sparge ecc.. completo (un pò recupero da E+G e un pò comperate/ordinate).

Vorrei qualche suggerimento per birra AG semplice semplice (un paio sono più che suffucuenti, ovviamente con tempi ecc..).
Non mi aspetto di avere risultati eccezionali ma mi interessa intanto prendere pratica con questa tecnica e con l'impianto.

Ovviamente sono ben accetti anche vostri suggerimenti.

Ah, impianto è fatto da
PENTOLA SPAGRE 35 LITRI (POLSINELLI)
PENTOLA MASH 35 LITRI (motorizzata sempre POLSINELLI)
PENTOLA DI BOLLITURA 50 LITRI
3 FORNELLONI,
BALDACCHINO PER PENTOLE
Per il raffreddamento fino ad ora ho usato SERPENTINA RAME ma ho già ordinato scambiatore 40 piastre.
Grazie a tutti.


Cita messaggio
#2

Perché non ti aspetti grossi risultati? Devi essere ambizioso sugli obiettivi che ti prefissi, poi a scendere ci sei sempre! L'entusiasmo c'è e vedo anche una bella attrezzatura, sono solo molto scettico sulla capienza della pentola mash, io l'avrei presa da 50. Con OG tendenti verso l'alto non ci stai più...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Beh.... non è che mi aspetto un fallimento. Questo no. Ma quello che voglio fare all'inizio è esperienza.
Poi tutto quello che viene di buono va bene.

Dici che la pentola di mash è piccola,
per il momento opto per questa, volendo intanto fare piccole quantità, poi si vedrà... Se son rose fioriranno.

Ciao e grazie.


Cita messaggio
#4

Ok! Stai con noi e documentaci le tue esperienze nel passaggio in AG! Buon divertimento e buona birra!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Grazie... Sarà fatto.
Una domanda...
Ho visto il tuo impianto. Mi sai dare indicazione su come fare la coperta isolante con le clips (materiale, misure, dove reperire ecc..)?
Mi piace e mi interessa per il mio.
Grazie.


Cita messaggio
#6

la copertina termica è stata realizzata con materiale ignifugo isolante e ne ho incollati 2 strati uno sull'altro. L'ho reperito presso un'azienda che si occupa di realizzare impianti di condizionamento per uffici e grandi strutture. I clips li ho reperiti presso una ferramenta attrezzata della mia città!
La coperta termica proviene da un rotolone gigante, che si ritaglia all'occorrenza, io ho solo calcolato la superficie laterale della pentola e via...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

Ok, grazie.
Andrò a LEROY MERLIN a vedere se c'è qualcosa.
Grazie e ciao.


Cita messaggio
#8

Buongiorno....
FInalmente finito il nuovo impianto (coibentato, supporti, pompa ecc...) e domenica farò la mia prima cotta AG.
Parto con un kit AG per vedere un pò che succede.
Le istruzioni sono dettaqgliate e, all'apparenza, tutto dovrebbe essere semplice.
Leggendo però in giro sono un pò preoccupato per una cosa.
Si dice di tener controllata la densità anche durante la fase di sparge in modo da non mettere più acqua del dovuto se già si è raggiunto la densità ottimale.
Volevo capire come devo agire...
Ovvero.
Ipotizzando di dover avere a fine bollitura (quindi prima della fermentazione) un OG di 1050, quale densità dovrei avere nella fase precedente al boil (fly spagrge)?
(Immagino, infine, che il mosto da prendere sia dalla pentola dove poi farò la bollitura dopo una veloce mescolata).
C'è una tabellina di riferimento?
P.S. Non sono ancora in grado di lavorare con BREWPLUS o programmini simili. Credo che per i primi momenti ne avrò abbastanza da pensare.
...mi sto facendo pippe mentali?
Grazie in anticipo

P.S. Posterò la foto dell'impianto... se sopravviverò!


Cita messaggio
#9

Se hai un refrattometro tieni d occhio la densità in qualunque momento e senza sprecare mosto , prendilo fa comodissimo.....Facci sapere.
Cita messaggio
#10

Le tabelle per convertire il brix le trovi in rete .....Anch'io ho lo stesso impianto faccio i canonici 23 25 litri per ora mi trovo bene così.
Evviva le ipa sempre.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)