Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tessuto Teresia dell'Ikea come filtro
#1

Ciao a tutti!
Come consigliatomi in un'altra discussione per le prossime cotte forse mi farò aiutare da una pompa (sia per il travaso che per il ricircolo).
Utilizzo nella pentola di mash un doppiofondo di 5 mm sotto il quale ho due minibazooka. Per rimuovere le farine una volta terminato l'ammostamento vorrei utilizzare come filtro il tessuto Teresia che vendono all'Ikea. E' 100% poliestere e quindi dovrebbe fondere a temperature sopra i 100 gradi, costa poco ed ha una trama molto fitta.
Dove mi consigliate di posizionare tale tessuto come filtro? Tra tubo del rubinetto della pentola e la pompa?
Grazie
Cita messaggio
#2

(06-09-2016, 06:11 )ciruz87 Ha scritto:  ... per le prossime cotte forse mi farò aiutare da una pompa...

Ehhhhh sarebbe proprio perfetto!!!!!!!!!!! Se ci riesci facci sapere se una pompa durante la cotta aiuta!!!!
Cita messaggio
#3

(06-09-2016, 11:24 )vrantist Ha scritto:  Ehhhhh sarebbe proprio perfetto!!!!!!!!!!! Se ci riesci facci sapere se una pompa durante la cotta aiuta!!!!

Ahahahahahahah!!! Male di certo non può fare! Grande vrantist!!!
Cita messaggio
#4

ahhahahahahaha doppi sensi e subito va a finire a schifio!!!!! Big Grin Big Grin Big Grin
Cita messaggio
#5

Quindi dove mi consigliate di montare il filtro?
grazie!
Cita messaggio
#6

La farina nel tino di mash rimane nel tino di mash, non ti serve un tessuto del genere per filtrare il mosto dopo il mash, casomai potrebbe essere utile per il luppolo in pellet, ma non è questo il caso.
Finito l'ammostamento devi lasciar riposare un pochino le trebbie in modo che si formi un letto sul fondo della pentola, sopra il doppio fondo. Saranno proprio le trebbie a fungere da filtro.
Fatto questo apri il rubinetto della pentola e i primi litri che escono, torbidi che conterranno anche le farine presenti al di sotto del filtro, li rimetti in penta delicatamente senza smuovere il letto di trebbie. Ripeti questo passaggio 2-3 volte o fino a quando vedi che il mosto che esce dal rubinetto della pentola è pulito, ovvero senza residui di glumelle o farine e quindi procedi a fare lo sparge (se fai fly, se fai batch ripeti il passaggio precedente per ogni runoff).
Non ti serve altro

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)