Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima raccolta luppolo
#1

Condivido la mia prima esperienza di raccolta del luppolo autocoltivato... Le piante le ho messe a dimora a marzo su un filare di 4 metri di altezza...su 4 piante 2 di cascade e 2 di styrian 3 sono sopravvissute.. ma solo 2 hanno prodotto. La cura delle piante è stata minima... una concimata ad aprile , la scelta dei germogli da allevare (2 per pianta) a maggio, la defogliazione dei rami per circa 1 metro a giugno e la classica estirpazione delle erbacce....il risultato è stato oltre ogni mia aspettativa...il cascade mi ha prodotto 2kg di fiori e lo styrian ...(purtroppo ho dovuto ritardare la raccolta per problemi di salute) 600 g ma ne ho scartato parecchio perché troppo maturo... Posso concludere che a mio avviso ne vale la pena avendo un po di pazio...avventurarsi nell' autocoltivazione...ora però mi sorge una domanda..come stimare gli alfa acidi ? Ideeee ?[Immagine: 65d75a93e497b46c5a6acf1f0b1642e4.jpg]

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk

...Una vita senza malto...è una vita senza smalto... 
Cita messaggio
#2

Bravo! Se sono piante al primo anno, in futuro produrranno molto di più.
Per la stima degli AA ti mando a questo articolo: http://www.hobbybirra.info/view_megafaq....megafaq=97
Cita messaggio
#3

Ottimo grazie del link.. il metodo dei due thè è interessante !!

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk

...Una vita senza malto...è una vita senza smalto... 
Cita messaggio
#4

Che spettacolo!! Giuro che se un giorno avrò un pezzetto di giardino la prima cosa che pianterò saranno rizomi Big Grin. Piccola curiosità, come fate per essiccarli?

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#5

Io metto tutto in cassette tipo quelle della frutta e lascio in garage che é ancora caldino...ogni tanto do una mescolata in modo che siano tutti seccati più o meno in maniera uniforme. In 2/3 giorni sono pronti....
Cita messaggio
#6

(23-08-2016, 11:27 )giuseppes Ha scritto:  Che spettacolo!! Giuro che se un giorno avrò un pezzetto di giardino la prima cosa che pianterò saranno rizomi Big Grin. Piccola curiosità, come fate per essiccarli?

Anche nel forno ventilato a 50° per 2 ore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(23-08-2016, 11:53 )Tarma Ha scritto:  Io metto tutto in cassette tipo quelle della frutta e lascio in garage che é ancora caldino...ogni tanto do una mescolata in modo che siano tutti seccati più o meno in maniera uniforme. In 2/3 giorni sono pronti....

(23-08-2016, 11:58 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Anche nel forno ventilato a 50° per 2 ore!

grazie mille

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#8

Si stro facendo così pure io cassette e rimescolo....avevo considerato anche l' idea del forno...ma vista la temperatura e le giornate... ho preferito il metodo naturale.

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk

...Una vita senza malto...è una vita senza smalto... 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)